venerdì 29 gennaio 2010

Frullato dolce di banana

 Il frullato è un modo sano e veloce per preparare una buona merenda ai bambini e può essere utile nel caso che i bimbi si rifiutino di mangiare frutta o bere latte. Provate questo frullato è fantastico.



INGREDIENTI: (dosi per 2 persone)

2 banane non troppo mature
1 tazza di latte (circa 200 ml)
nesquik per guarnire q.b.
1 cucchiaio di zucchero
1 cubetto di ghiaccio (solo con il frullatore adatto)
1 cucchiaino di miele





PROCEDIMENTO:

Sbucciate la banana, eliminate i suoi fili e tagliatela a pezzettoni (tenetene da parte due o quattro fettine sottili come guarnizione). Trasferite nel frullatore i pezzi di banana con lo zucchero. Se volete potete aggiungere un cucchiaino di miele, che ai bimbi fa bene.



Aggiungete il latte.



Frullate il tutto, alternando la velocità massima con quela media; in questo modo il frullato incorporerà più aria e diverrà più spumoso.Se desiderate un frullato molto fresco, potete aggiungere un cubetto di ghiaccio.



Continuate ora a frullare finchè il ghiaccio si sarà completamente frantumato.



Trasferite in un bel bicchiere lungo e versate nesquik nel frullato. Evitate di mescolare, cosicchè si possano formare delle belle striature nere. Servite decorando il bicchiere con una fetta di banana sottile rotolata nello zucchero di canna o con una normale fettina di banana. Consumate subito.



p.s. Se non lo bevete subito, ma lo volete conservare in frigorifero dovrete aggiungere mentre frullate ogni tanto delle gocce di limone affinchè il frullato non si scurisca e diventi marrone.

5 commenti:

  1. Adoro i frullati, da piccola me ne bevevo tantissimi e questo dev'essere proprio buono!! Brava come sempre mimì!!!
    Francy

    RispondiElimina
  2. Grazie Fra, eh si fanno davvero bene i frullati, come arriva la bella stagione li farò più freddi e con più ghiaccio come piacciono a me.

    RispondiElimina
  3. ค๓๓เгคt๏гє20 agosto 2011 21:47

    Che buono, stasera non ho cenato ma ho preso un frullato bello freddo. Quindi posso dirti che apprezzo queste 'ricette'.

    Complimenti!

    RispondiElimina