venerdì 8 gennaio 2010

Rollè al limone

  Questo dolce l'abbiamo preparato io e mia sorella. L'abbiamo tagliato a metà: metà l'abbiamo regalato e l'altra metà l'abbiamo tenuta noi. Bè è un dolce un pò impegnativo, ma ne vale la pena farlo. Per chi adoro i dolci al limone questo rollè al limone vi piacerà sicuramente.



Ingredienti per il rotolo:

4 uova,
150 gr di zucchero,
4 cucchiai d’acqua,
una buccia di limone grattugiata,
150 gr di farina,
1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia:

1 uovo,
2 limoni piccoli,
100 gr di zucchero,
4 cucchiai d’acqua,
5 fogli di colla di pesce,
150 ml di panna da montare


Procedimento:

Lavorare 4 tuorli con 4 cucchiai d’acqua calda, la buccia di limone grattugiata e lo zucchero.





A parte montare i 4 albumi.
Incorporare delicatamente gli albumi alle uova.





Aggiungere la farina mescolata al lievito setacciati attraverso un colino a maglie strette.



Lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.



Stendere uno strato di carta forno sulla placca da forno.



Far scivolare il composto sulla carta forno.



Livellare il più possibile il composto.



Quindi infornare in forno preriscaldato e fate cuocere 10 minuti a 220°.



Stendere un canovaccio su un piano, cospargerlo di zucchero e appena la pasta sarà cotta, stendere il rotolo sullo zucchero.



Togliere delicatamente la carta forno.



Arrotolare tutto delicatamente e lasciar raffreddare.



Nel frattempo preparate la farcia.

Mettere a bagno i fogli di colla di pesce in un piatto di acqua fredda per 10 minuti.



Scolateli e strizzateli.



Far scaldare in un pentolino il succo di due limoni grandi con 2 cucchiai d’acqua fino a che sarà bollente.



Aggiungere quindi i fogli di colla di pesce strizzati al succo di limone caldo, mescolare e lasciar raffreddare.



Lavorare un tuorlo con 2 cucchiai d’acqua calda e lo zucchero.



A parte montare l’albume.Ancora in un’ altra ciotolina montate la panna.
Avremo quindi 3 ciotoline: il rosso d'uovo sbattuto, l'albume e la panna montati a neve.



Incorporare ora delicatamente alla panna lo sciroppo di limone.



Aggiungere l’albume.



Aggiungere in ultimo il composto con il tuorlo.



Montare il tutto delicatamente con lo sbattitore elettrico.



Riporre il composto in frigo e farlo raffreddare per 10 minuti (non di più miraccomando).



Ristendere ora il rotolo.



Spalmare uno strato di crema al limone.
Livellare lo strato di crema al limone in più possibile.



Quindi delicatamente arrotolare la pasta fino ad ottenere un rollè.



Riporre il rollè al limone in frigo per 1 ora prima di servirlo in tavolo.

A questo punto io per renderlo più carino l'ho spolverato con lo zucchero a velo e ho tagliato e tolto via la prima fetta e l'ultima. Poi l'ho tagliato a metà..metà l'ho tenuto e l'altra metà regalato(l'ho messo in un vassoio e avvolto con la pellicola).



Tagliare il rotolo al limone a fette spesse e servirle se vi piace con una fettina di limone.



Noi l'abbiamo tagliato a metà. Questa metà l'abbiamo regalata.

10 commenti:

  1. Bravissime!!!! :-)
    Io non ho mai fatto il rollè al limone, ma credo che dopo questa ricetta e con queste immagini, lo proverò senz'altro!
    Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  2. allora fammi sapere. ti consiglio colla di pesce di mettere meno fogli e di tenere la crema al limone 10 minuti, non oltre.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ciao mimì...solo ora mi sono accorta,vagando sul tuo blog, di questa squisita ricetta...premetto di amare alla follia il limone in tutte le sue sfaccettature e in tutte le ricette, ma ho un debole per i dolci al limone quindi non mi farò assolutamente sfuggire questo delizioso rollè, che proverò appena avrò un po' di tempo libero (spero presto)...ti farò sapere...ci sentiamo.. :D ciao

    RispondiElimina
  4. bene allora fammi sapere...
    se hai un bel pò di limoni potresti fare una bella e fresca limonata fatta in casa, qui la ricetta http://lericettedimimi.blogspot.com/2010/02/limonata-fatta-in-casa.html

    Io la preparo tutti gli anni ed è davvero una bevanda rinfrescante per l'estate.

    RispondiElimina
  5. si Mimì ti farò certamente sapere appena l'avrò preparato...ti devo confessare che la ricetta della limonata l'avevo già notata e avevo assolutamente intenzione di farla visto che mi piace un sacco e visto che,avvicinandosi l'estate, si ha proprio bisogno di una bevanda dissetante tutta naturale e senza nè coloranti nè conservanti nè gas aggiunti...grazie mille Mimì...un bacione...a presto ;) :p :D

    RispondiElimina
  6. ciao mimì...come promesso,trovato un pò di tempo mi sono messa all'opera e ho preparato questo rollè (devo ammettere piuttosto impegnativo!) ma spiacevolmente non ho ottenuto i risultati sperati.. :(
    Dunque per quanto riguarda il "pan di spagna" tutto ok invece il problema è nella farcia; per preparare la crema ho seguito fedelmente tutti i passaggi tuttavia si sono verificai due inconvenienti:
    -il composto, come tu hai scritto, l'ho posto in frigo per 10 minuti ma, essendo troppo liquido,l'ho fatto restare per altri 10/15 minuti ma nulla è cambiato; così l'ho messo in freezer ma ahimè, raffreddandosi maggiormente, è divenuto grumoso;
    -il sapore della crema non è risultato molto piacevole, poichè troppo acidulo.
    Probabilmente ho commesso qualche errore anche se,ripeto,ho eseguito tutti gli ordini...
    ti chiedo magari qualche consiglio ovviamente se riesci a comprendere l'origine del problema e se anche a te il sapore della crema è risultato un pò acidulo....
    Ti ringrazio davvero e scusami per i miei continui e noiosissimi chiarimenti..un bacione :-*

    RispondiElimina
  7. Ciao Anny, mmh mi dispiace per l'inconvninte, la crema risulta liquida appena fatta, per rassodarla nella crema vengono aggiunti 5 fogli di colla di pesce, con il raffreddamento in frigo, la crema che prima risultava liquida doveva indurirsi, ma la crema essendo stata troppo a lungo in frigo è diventata grumosa. Non so perchè non si è rassodata come doveva, una ragazza ha seguito la ricetta ed è andato tutto bene e non ha avuto problemi con la crema... fai una cosa la prossima volta prepara il rollè, ma farcirla con la crema al limone bensì farcisci il rollè con la crema che prepari per il tiramisù solo fai metà mascarpone e metà panna anzichè solo mascarpone va bene?

    RispondiElimina
  8. ok...farò metà mascarpone e metà panna...poi per quanto riguarda il gusto, questo risulta acidulo probabilmente perchè si accorpa l'acidità della panna con quella del limone...quindi tu cosa mi consiglieresti di fare??? ti ringrazio... ;)

    RispondiElimina
  9. il problema è il limone che contiene acido citrico e ha un pò quel sapore acidulo di suo, cambiando la crema con quella del tiramisù ottieni un risultato eccellente e la crema è molto più veloce da fare. Eccoti la ricetta per la crema:

    INGREDIENTI:

    4 tuorli d'uovo
    200 gr di zucchero
    250 gr di mascarpone
    200 ml di panna da montare

    Procedimento:

    Montare la panna a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico. In una ciotola a parte montare lo zucchero con i tuorli d'uovo. Aggiungere il mascarpone ai tuorli d'uovo e lavorare con le fruste elettriche. Unire per ultima la panna a neve ben ferma e amalgamare fino al raggiungimento di una crema omogenea con movimenti dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola.

    Per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure.

    RispondiElimina
  10. ok...sei stata chiarissima; proverò con questa crema..non saprò mai come ringraziarti per la tua incommensurabile gentilezza e disponibilità...GRAZIE MILLE!!!! a presto...baci :-*

    RispondiElimina