giovedì 4 febbraio 2010

Pancakes

 Questa è una versione che si avvicina tantissimo all'originale ricetta americana dei pancakes, vengono alte. Gli americani usano impilarli uno sopra un altro e versarci sopra lo sciroppo d'acero, ma per l'alto costo di questo io preferisco spalmarci su la nostra nutella
Li prepara sempre mia sorella, perchè le piacciono davvero molto, io mi sono occupata invece di spalmarli con la nutella e spolverarli con lo zucchero a velo. Ecco a voi questa squisita ricetta.


INGREDIENTI PER CIRCA 10 PANCAKES:

200 gr di farina 00
2 uova,
2 cucchiai d'olio di semi d'arachidi o girasole
4 cucchiai di zucchero
200 ml di latte
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
olio d'arachidi per ungere la padella q.b.
zucchero a velo vanigliato, nutella q.b.

PROCEDIMENTO:

Battere le uova a schiuma con lo sbattitore elettrico, fino a che le uova risultino spumose e chiare (sul bianco).



Aggiungete lentamente la farina setacciata con un colino a maglie strette.



Aggiungete (lentamente per non far smontare le uova) gli altri ingredienti in quest'ordine: il latte, l'olio, lo zucchero e il lievito.




Sbattere il tutto con lo sbattitore elettrico (dapprima mescolate gli ingredienti con lo sbattitore spento altrimenti la farina fuoriesce) fino a formare una pastella piuttosto densa.



Coprire il composto con della pellicola trasparente e lasciala riposare per 30 minuti.



Scaldare una crepiera o una padella antiaderente e ungetela strofinando un foglio di carta assorbente imbevuto d'olio d'arachidi.
Versare un mestolo di pastella al centro del testo (si stenderà da solo formando un cerchio piccolo).



Fate cuocere nel fornello più piccolo a fiamma piccola 2 minuti o fino a quando la pastella non inizierà a formare delle bollicine. Girare quindi il pancakes con una spatola e far cuocere anche dall'altro lato.



Cuocete così una alla volta fino ad esaurimento del composto ungendo sempre la padella fra un pancake e l'altro.
A questo punto procedete con la farcitura.
Con una spatolina cospargere la superficie dei pancakes con la nutella in modo uniforme (non esagerate sennò straborda).



Chiudete a metà formando mezze lune.



Disponeteli su un piatto o vassoio e spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.



Servire in tavola caldi caldi.

15 commenti:

  1. Complimenti mimì!buonissimi! Devono essere fantastici con la nutella! Tempo fa li ho fatti con il miele, impilati l'uno sopra l'altro!

    RispondiElimina
  2. credo di avere le allucinazioni...mi è parso di vedere sorridere, nell'ultima foto, il pancake...mi ha anche detto "maaaAAAaaangiamiiii........maaaAAAaaangiamiiii......."

    oddio oddio sto impazzendo 8-}

    RispondiElimina
  3. x veronika: grazie per i complimenti! Li hai provati con il miele? anch'io una volta, ma non li ho graditi molto con il miele, ma posso dirti che con la nutella o crema di nocciole è un sapore unico.

    x giorgia(giorgia giusto?): lo sai che hai ragione? l'ultima foto sembra davvero una bocca che sorride, bè dai se ti chiede di mangiarlo fallo contento ;)

    RispondiElimina
  4. Cuochella sono andata a vedere il tuo blog è delizioso.. ho lasciato un commento in risotto al nero di seppia..

    RispondiElimina
  5. Brava come sempre Mimi!!!! non ti smentisci mai!
    Ma sono tipo crepes?

    Ciao da titty

    RispondiElimina
  6. Lo so... con la nutella sono tutta un'altra cosa!!! qualche tempo fa decisi di prepararli a colazione (colazione all'americana!) e con il miele mi sono piaciuti molto! Dovrò farli con la nutella qualche volta! ;)

    RispondiElimina
  7. ciao titty che fai da queste parti? Sono contenta di trovarti nel mio blog.. grazie per i complimenti :)

    Per i pancake si brava sono tipo crepes, però a mio avviso più buone una piccola differenza sta nello spessore più grosso grazie all'aggiunta del lievito per dolci. ;)

    Spero di vederti a curiosare ancora nel mio blog. :-*

    RispondiElimina
  8. X Veronika: se li provi con la nutella vedrai che ti piaceranno moltissimo e li vorrai fare sempre!!!

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venire una curiosità con i pancakes!! ma quindi sono più spessi e più "sazi" delle crepes giusto?

    RispondiElimina
  10. si in genere io mi sazio con due..più gustose? se farcite con la nutella si. lo puoi ben vedere nella penultima foto sono molto grossee spugnose.

    RispondiElimina
  11. K buoni!!! i love it!!! :X

    RispondiElimina
  12. wow anch'io mi sono innamorata dei pancakes non appena li ho assagiati ;;)

    RispondiElimina
  13. da questa ricetta quante ne escono ? :)

    RispondiElimina
  14. gli ingredienti sono per 10 pancakes.

    RispondiElimina