giovedì 25 marzo 2010

Sticks alla pizzaiola









Questo è un ottimo antipasto molto semplice da fare. A me sono piaciuti molto, stuzzicano la fame e possono anche essere consumati come snack. Ecco a voi la ricetta degli sticks alla pizzaiola :p



INGREDIENTI:

180 gr farina
80 gr parmigiano
80 gr burro
1/2 cucchiaino di sale
concentrato di pomodoro o ketchup (io ho usato il concentrato di pomodoro)
olio d'oliva, origano

PROCEDIMENTO:

Mescolare in un recipiente farina, sale e parmigiano. Aggiungere poi il burro morbido (quindi toglietelo dal frigo 1 ora prima dell'utilizzo). Aggiungere infine quanto concentrato occorre per ottenere un impasto rosso.



Cominciare a unire gli ingredienti prima con un forchetta e poi su un piano di lavoro lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla.



Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per 20 minuti.



Stendere la pasta, lo spessore è di circa 3 mm.



Tagliare gli sticks...ovviamente si possono anche usare le formine per i biscotti o un tagliapasta con i bordi ondulati come ho fatto io.



Mettere i biscotti nella teglia e spennellarli con olio ed origano.





Cuoceteli in forno a 180° per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare in forno spento perchè se li tirate subito fuori dal forno risciate di romperli perchè ancora caldi sono delicati. Si induriranno quando si saranno raffreddati.

8 commenti:

  1. Buoni buoni, questa ricetta ce l'ho in archivio tra quelle da provare già da un pezzo e prima o poi la provo!

    RispondiElimina
  2. anch'io fra è da un sacco che ce l'avevo nella mia cartella ricette nel computer. Avevo sempre voluta farla e finalmente l'altro giorno mi è saltata all'occhio mentre guardavo le ricette e ho puntato a queste. Visto che non l'hai ancora fatte, ti dò un consiglio... il burro toglilo dal frigo almeno 1 ora prima o anche di più, perchè se non è abbastanza morbido risulterà un composto granuloso e dovrai lavorarlo di più.

    RispondiElimina
  3. velocissimi, semplici e sfiziosi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. mimì ti sono venuti veremente bene......

    RispondiElimina
  5. x le gemelle manuela e silvia: si sono proprio veloci, con pochi passaggi di procedimento, ma molto buoni, nella ricetta originale come ingredienti vi erano 100 gr di parmigiano, ma io ho diminuito a 80 gr perchè sennò troppo sapore di formaggio potrebbe pesare nel gusto.
    Un bacione grande anche a voi!!

    x Fabiola: grazie. Avrei voluto fare tipo altre formine con i ritaglia biscotti per fare la forma a cuore oppure fare forme a spirali più carine, ma per fare più veloce, ho fatto dei bastoncini con i bordi ondulati ;)

    x Fra: di niente :-*

    RispondiElimina
  6. Umhh mi piacciono tanto anche questi!! bello questo blog complimenti, li proverò sicuramente! Ciao Ivana

    RispondiElimina
  7. :D grazie, i tuoi complimenti sono graditissimi.. ciao Ivana.

    RispondiElimina