lunedì 1 marzo 2010

Torta di pasta sfoglia alle mele









Questa torta di pasta sfoglia alle mele l'ha preparata mia sorella. Questa ricetta è differente dalla classica torta alle mele in quanto per la base ho semplicemente utilizzato un rotolo di pasta sfoglia. Questa ricetta contiene pochi passi nel procedimento in quanto non ci vuole niente a farla. L'unica difficoltà potrebbe stare nel taglio della mela che dev'essere tagliata a spicchi, ho fatto un disegno così da rendervi l'idea. Bene eccovi la ricetta.



INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
3 mele gialle
3 uova intere
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai colmi di farina 00
1 bicchiere di latte (come misurino usate il bicchiere di plastica)

PROCEDIMENTO:

Tagliate la mela a spicchi. Io vi ho fatto un disegno per spiegarvi come va tagliato.








Appoggiate sul tavolo la mela in questa posizione e infilzate il coltello in cima per poi scendere fin giù arrivado fino al torsolo della mela, continuate per lo stesso verso tagliando via via tutti gli spicchi.




Togliete il torsolo, ovvero i semini da tutti gli spicchi di mela delicatamente stando attenti a non rompere le fette. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rotonda rivestita di carta forno e disponete a schiera le fette di mela. Spolverate le fette di mela con dello zucchero.



Preparare la crema frullando assieme il latte, le uova, la farina, lo zucchero.





Versare la crema sulla teglia con la pasta sfoglia e le mele.



Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una mezzoretta.



Servire fredda a spicchi.

11 commenti:

  1. Mimì ma che delizia! Brava come sempre! Ne mangerei volentieri una fetta! ;)

    RispondiElimina
  2. Stavolta i complimenti vanno a mia sorella è stata lei a farla. Comunque si ne rimangerei volentieri anch'io un'altra fetta, ma è finita dopo pochi minuti che è uscita dal forno :(

    RispondiElimina
  3. Ops...non avevo letto l'introduzione! Appena ho visto il titolo e la fetta sono andata subito a guardare la ricetta! ;
    Cmq complimenti a tua sorella! Ci credo che è finita subito! Doveva essere buonissima!

    RispondiElimina
  4. Complimenti mimì,precisissima come sempre!

    RispondiElimina
  5. be io lo prepara devo infornarla spero venga, altrimenti che brutta figuraccia cmq sembra deliziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrà bene, comunque sbagliando si impara, almeno io ho imparato a cucinare sbagliando -.-' ihii

      Elimina
  6. L'o infornata adesso vediamo come viene ;-)

    RispondiElimina
  7. Adesso lisa la cucina vedremo il risultato

    RispondiElimina