giovedì 22 aprile 2010

Polpettone spinaci e mozzarella








Il polpettone è un secondo che può essere servito come piatto unico affiancato da un contorno di verdure. Per ottenere la carne trita di pollo potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di tritare il petto di pollo al vostro posto oppure potete tritare da voi stessi il petto di pollo, tagliando il petto di pollo a pezzetti piccoli e frullandoli alla massima velocità nel vostro mixer o robot da cucina fino a che tutti i pezzetti di pollo saranno tritati tutti e non vi si presentano pezzi ancora interi. Potete provare anche il polpettone classico al forno.





INGREDIENTI:

300 gr di carne macinata di maiale
250 gr di carne macinata di pollo
5 fette di pancarrè
1/2 bicchiere di latte
1-2 uova, 150 gr di spinaci
100 gr di mozzarella
20 gr grana grattugiato
sale, pepe e burro q.b.

PROCEDIMENTO:

Far saltare gli spinaci in padella con una noce di burro (se utilizzate gli spinaci congelati in cubetti metteteli prima in una pentola con pochissima acqua a bollire e poi scolateli bene dall'acqua e rimettere nella pentola sul fuoco ad asciugare per pochi minuti a fiamma moderata e dopo saltarli in padella col burro) salare e pepare.
Ammorbidire le fette di pancarrè nel latte. Mettere in una terrina i due tipi di carne macinata, il grana grattugiato, l'uovo e il sale, il pepe nero e le fette di pancarrè strizzate del latte e ridotte a mollichine.



Mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Prendete un piatto grande, piano e liscio e spalmatevi il composto sopra, facendolo quindi diventare uno strato schiacciandolo, fino a ricoprire il piatto uniformemente.



Stendere uno strato di spinaci e la mozzarella sgocciolata tagliata a fette al centro del composto spalmato.


Alzare i bordi laterali aiutandovi con le mani e richiudere il polpettone. Saldare bene i bordi.



Imburrare una pirofila da forno (o una teglia d'alluminio usa e getta) e adagiare il polpettone ripieno.



Infornare il polpettone spinaci e mozzarella a 180° per 30/40 minuti circa.



Tagliare il polpettone al forno a fette e servire.

1 commento:

  1. Mhh che buono, ultimamente sono ghiotta di spinaci! Ottima ricettuzza!Brava!

    RispondiElimina