lunedì 14 giugno 2010

Spiedini di tacchino










Oggi vi propongo un secondo unico ed eccezionale semplice e adatto da mangiare in questi giorni di caldo. Pochi ingredienti e semplici da fare..proprio quello che vogliamo quando siamo alla ricerca di qualche ricetta stuzzicante :)





INGREDIENTI PER 11 SPIEDINI CIRCA:

500 gr di fesa di tacchino a fettine
1 limone + 1 limone per decorare il piatto
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di sale

stecconi di legno da spiedo

PROCEDIMENTO:

Preparare prima di tutto la marinata. Spremere il succo del limone e filtrare il succo con un colino a magli strette. Mettere il succo del limone filtrato in un recipiente. Aggiungere l'olio e il sale. Tritare con la mezzaluna o con un coltello le foglie di rosmarino lavate e asciugate in maniera molto fine. Aggiungere quindi il rosmarino tritato fine alla marinata. Mescolare con un cucchiaio.



Tagliare le fettine di tacchino a quadretti cercando di farli delle stesse dimensioni e aggiungetelo alla marinatura. Riponete in frigo per mezz'ora mescolando ogni tanto.

p.s. Passata la mezz'ora noterete che la carne ha cambiato colore da rosa a bianco. Questo succede perchè se lasciata qualsiasi tipo di carne a marinare nel succo di limone si cucina a crudo.



Ora scolate i pezzetti di tacchino prima di infilzatli negli stecconi da spiedo (tenete da parte la marinatura che servirà alla fine per spennellarli).



Cucinate nel grill del forno(o elettrico) o in una padella antiaderente o come ho fatto io in una bistecchiera che è il modo più rapido. Cuoceteli da tutti i lati fino a doratura degli spiedini di tacchino.



Disponete gli spiedini di tacchino nel piatto da portata e spennelateli con la marinata rimasta.



Servite freddi o tiepidi guarnendo con spicchi di limone.

6 commenti:

  1. che buoni! leggeri e gustosi!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!Devo farli assolutamente e se li facessi con i petti di pollo? E' difficile che compriamo tacchino...

    RispondiElimina
  3. Un'ottima ricetta!!La carne di tacchino non la mangio quasi mai, ma per provare questa ricetta, farò un'eccezione!!!Complimenti per il blog!! se ti va passa a trovarmi!!http://golosina88.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. x Zasusa: sono davvero ottimi t'assicuro.

    x Veronika: Io il giorno dopo li ho fatti con il petto di pollo e anche se non sono la stessa cosa anche con il petto di pollo si ottiene un risultato ottimo.

    x golosina: sono contenta che provi una mia ricetta :) Faccio subito un salto nel tuo blog come no mi fa molto piacere.

    RispondiElimina
  5. Buonissimi i tuoi spiedini.....ho tanta voglia di mangiarli anch'io.... baci baci stefy

    RispondiElimina
  6. Stefy prova a farli sono sicura che appena li provate a casa le rifarai spesso ;)

    RispondiElimina