sabato 3 luglio 2010

Gelato alla fragola











Ecco un altro gusto per preparare un gelato da voi, spero vi piaccia il gelato alle fragole :). Questa mia ricetta è davvero ottima il gelato viene molto buono.



INGREDIENTI:

200 gr di zucchero
300 ml di panna per dolci liquida
400 ml di latte intero
2 uova intere
1 bustina di vanillina(opzionale)
100 gr di fragole mature
poche gocce di colorante alimentare rosso*

* se volete fare a meno del colorante rosso raddoppiate le dosi delle fragole.


PROCEDIMENTO:

Lavate le fragole, togliete il picciolo e frullatele con un mixer.



Siccome da me conoscendoli bene i semini delle fragole nel gelato non sono viste di buon occhio ho passato la polpa di fragole in un colino (se non vi danno fastidio fate a meno di questo passaggio).



Riponete la polpa di fragole ottenuta in frigo.



In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la polpa di fragole.



Mescolare con una frusta per amalgamare i due composti.



Aggiungere il latte (io all'interno del latte ho disciolto una bustina di vanillina) a filo e mescolate.



Aggiungete per ultima la panna liquida, senza montarla.



Mescolate bene e per ottenere un gelato maggiormente di colore rosso aggiungete poche gocce di colorante rosso (oppure come riportato negli ingredienti potete fare a meno del colorante se raddoppiate le dosi delle fragole, io purtroppo avevo solo 100 gr e ho usato il colorante rosso).



Se preferite per la comodità di versamento del composto nella gelatiera mettete il composto in un contenitore con beccuccio e tappo e riponete o in frigo o in freezer a raffreddare.



Una volta che il composto è ben freddo versatelo nella gelatiera.



Fate lavorare la gelatiera per il tempo indicato sulle indicazioni della vostra gelatiera.



Una volta che il vostro gelato alle fragole è pronto*  mettetelo nelle coppette magari con una cialda.



* Se la vostra gelatiera lascia il vostro gelato troppo morbido riponete il gelato in un contenitore di plastica con coperchio in freezer per un paio d'ore prima di servire :)

9 commenti:

  1. Non lo posso fare ...altrimenti lo mangio tutto io ,e siccome già sono ciccia bum ....meglio chiudermi la bocca!!!!
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. bella mimì, partecipa al mio contest!! ti aspetto!

    RispondiElimina
  3. x Annalisa: mamma mia e che potevo sapè io... sono da prendere a botte, ma sono troppo golosa da non proporre queste ricette dolci... perdonami dai :p

    x malù: ho visto da un pezzo il tuo contest, ma non ho idea di cosa proporre, ti prometto che prima della scadenza farò qualcosa :X

    RispondiElimina
  4. Ciao Miriam,che brava mi hai letto nel pensiero,proprio oggi ho deciso (nonostante la dieta)di fare il gelato alla fragola per inaugurare la mia gelatiera questo fine settimana!!:D Laura331

    RispondiElimina
  5. Scusa per l'attentato alla tua dieta, però fallo vedrai che buono, viene buonissimo :D. Io giusto oggi ho preparato il gelato alla banana, ancora lo devo provare, appena posso metterò la ricetta se ti interessa ;)

    RispondiElimina
  6. Siiiiiii,metti tutte le ricette dei tuoi gelati,io adoro la banana,così piano piano le faccio tutte!!:D Laura331

    RispondiElimina
  7. ciao Laura, ieri l'ho mangiato il gelato alla banana e posso dire che fra i gelati che ho fatto finora è il più buono. Dammi solo il tempo di sistemare le foto e scrivere la ricetta e la metto. Poi con il gelato alla fragola ti ha soddisfatto?

    RispondiElimina
  8. Ciao Miriam,si ho fatto il gelato alla fragola,ho raddoppiato le dosi di fragola ed venuto buonissimo!Mio marito a detto che si sentivano molto le fragole,l'unica cosa,forse un pò dolce per i nostri gusti,devo solo diminuire lo zucchero!!!Grazie mille

    PS:avresti la ricetta del gelato al limone?
    Baci.Laura331

    RispondiElimina
  9. Bene sono contenta che l'hai provato e vi è piaciuto, x lo zucchero mmh diminuisci di poco lo zucchero se sembra troppo x voi, il fatto è che a noi piace sentire lo zucchero. Per la ricetta al limone si certo che ce l'ho... eccola cara..

    INGREDIENTI:

    200 gr di panna per dolci
    150 gr di zucchero (non lo diminuire perchè il limone è abbastanza amaro)
    3 cucchiaini di miele
    1 kg di limoni

    PROCEDIMENTO:

    Mescola in un recipiente lo zucchero con il miele, unisci 1 bicchiere di acqua calda e poi la panna liquida (non montata) e mescola il tutto con una frusta manuale. Quindi metti il composto che hai ottenuto in una pentola, metti sul fuoco a fiamma bassa e sempre mescolando fai addensare bene il composto (mantieni la fiamma bassa sul fornello piccolo perchè non deve mai raggiungere il bollore) quindi spegni prima che inizi l'ebollizione. Continua a mescolare anche fuori dal fuoco per farla raffreddare e poi mettila in frigo. Nel frattempo spremi con lo spremiagrumi tutti i limoni e filtra il succo con un colino. Quando la crema nel frigo è completamente fredda(mezz'oretta) unisci il succo di limoni. Mescola per bene per far amalgamare bene. Versa nella gelatiera per il tempo indicato sulle indicazioni della tua gelatiera.

    Se qualche passaggio non l'hai compreso fammelo sapere.


    Adesso posto la ricetta del gelato alle banane e poi vado a preparare il gelato al melone per questo pomeriggio ;)

    Ciao Laura un bacio :-*

    RispondiElimina