venerdì 30 luglio 2010

Sedanini mascarpone e tonno




 Scusate se sono un pò carente in ricette di primi, ma ne preparo poco, in quanto i primi vengono preparati più spesso da mia mamma, non posso certo rubarle la cucina :). Però quando mi impunto di provare qualcosa di nuovo lascia fare a me. Questo è un primo un pò diverso per me perchè non ho mai sostituito la panna da cucina con il mascarpone e ho voluto provare, poi io adoro preparare primi che hanno i tempi di cottura del condimento pari passi con la cottura della pasta, ovvero mi piacciono i condimenti che posso preparare nello stesso tempo in cui la pasta cuoce. Quindi avrete capito che si tratta di una ricetta pronta in 15 minuti :).



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr di pasta tipo penne o sedanini
200-250 gr di mascarpone
140 gr di tonno (2 scatolette)
formaggio da grattugiare a piacere
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Mentre cuoce la pasta in abbondante acqua salata, sgocciolate il tonno e schiacciatelo in un piatto con una forchetta come per sbriciolarlo.



In una padella ampia (occorre grande perchè poi dovrete saltare la pasta insieme al condimento nella padella) amalgamate il mascarpone con il tonno sbriciolato, il sale e il pepe.



Riscaldate a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.



Scolate la pasta e saltatela 1 minuto a fiamma alta (se questa squisita salsa dovesse risultare troppo densa, potrete allungare con un pò d'acqua di cottura della pasta).



Mettete la pasta nella pentola dove aveto cotto la pasta e mescolatela per bene (io faccio questo passaggio per amalgamare meglio il condimento a tutta la pasta).



Pronta per essere servita :)

4 commenti:

  1. Da rpovaredeve essere veramente buona!!

    RispondiElimina
  2. Wow, che originale idea!! Brava Mimì :) Ps: sai..quelli a cui ho mandato la mail non mi hanno risposto,non è che potresti scrivermi l'altro posto di cui mi hai accennato? grazie!

    RispondiElimina
  3. Fa venire l acquolina in bocca,complimenti,originale=)

    RispondiElimina
  4. x alice: guarda buonissima e velocissima..assicuro che ci stava anche un bis ;)

    x fra: mmh, ok allora ti scrivo l'altro posto!

    x la cuoca pasticciona: grassie grassie :))

    RispondiElimina