sabato 10 luglio 2010

Spaghetti ai frutti di mare fantasia

Questa volta vi propongo un primo con il pesce, precisamente frutti di mare(anelli di calamari, cozze, vongole, scampi) pomodori e prezzemolo. Potete acquistarli separatamente oppure acquistare una vaschetta già pronta che contiene brodo di pesce. Io quando al supermercato ho visto questa vaschetta con gli scampi a soli 2,60€ l'ho presa al volo. Preparato in questo modo, il condimento è pronto in soli 7 minuti. Se volete prima di versare i frutti di mare in padella potete preparare un soffritto con olio, aglio e cipolla e se non gradite potete evitare di usare il vino bianco. Per regolarvi sull'acquisto ecco la foto della vaschetta di frutti di mare con scampi fantasia...





INGREDIENTI per 5 persone:

1 confezione fantasia di mare con scampi surgelati
2/3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2(mezzo) bicchiere di vino bianco
500 gr di spaghetti ristorante
1 spicchio d'aglio
sale, pepe e se vi piace un peperoncino


PROCEDIMENTO:

In una padella far scaldare 2/3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e versare lo spicchio d'aglio e il contenuto della vaschetta ancora congelato. Se la vaschetta di frutti di mare che avete acquistato non contiene il brodo di pesce aggiungete un mestolo che preparerete con un pezzetto di dado sciolto in 1 bicchiere di acqua bollente.



Mettere il coperchio e mantenere a fuoco alto per circa 2/3 minuti. A questo punto scoperchiate di tanto in tanto e mescolare con un cucchiaio di legno per evitare brasature sul fondo.



Dopo 3 minuti circa togliete il coperchio e lasciate evaporare un pò e sfumate con il vino bianco.



Lasciate evaporare tutto il vino bianco(o se preferite con un pò di brodetto spegnete prima che evapori del tutto).



A cottura desiderata saltare in padella con la pasta al dente e mescolate per insaporirla per bene. Aggiungere sale, pepe e peperoncino a piacere.



Servite e ... Buon Appetito!

2 commenti:

  1. Che buoni....io adoro il pesce!!! Ciao Mimì, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. :) ciao malù...io non adoro tutti i tipi di pesce, ma per i frutti di mare vado matta :D

    RispondiElimina