martedì 7 settembre 2010

Cordon bleu prosciutto cotto e formaggio



Finalmente dopo vari problemi di rete e con il computer sono ritornata, sperando che i problemi siano del tutto risolti, vi chiedo scusa per l'assenza nel mio e nel vostro blog... questa ricetta che vi propongo stasera è un pò un esperimento, si perchè è una ricetta inventata completamente da me, proprio così. Volevo acquistare dei cordon bleu nel reparto congelati, ma i prezzi son troppo esagerati non pensate? Così ho letto gli ingredienti nella scatola e mi son detta posso provare a farli da me! No non pensate che sia pazza, ma mi dà davvero fastidio vedere dei prezzi esagerati per 4 cordon bleu. Il risultato mi è piaciuto davvero molto e quindi soddisfatta che vi lascio la ricetta, provate i miei cordon bleu al prosciutto cotto e cuore fuso di formaggio :)



INGREDIENTI:

600 gr di petto di pollo a fettine
2 pacchi di cremose sottilette
100 gr di prosciutto cotto a fette

per l'impanatura:

70 gr di pangrattato
120 gr di mozzarella sgocciolata
20 gr di farina di mais
1 cucchiaio di formaggio stagionato grattugiato
1 pizzico di sale
2 uova
paprika dolce (opzionale)
aglio liofilizzato (opzionale)

olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO:

Se le fettine di pollo risultassero troppo spesse battetele con un mattarello o un batticarne. Disponete sulle fettine la fetta di prosciutto e 1 sottiletta.



Chiudete a portafoglio.





Preparare ora l'impanatura..
In un mixer frullate assieme la mozzarella (sgocciolatela e tenetela in frigo per mezz'ora prima), e il pangrattato. Mescolate poi il formaggio, la farina di mais e un pizzico di sale. Disponete l'impanatura in un piatto.



In una terrina sbattete le uova, il sale, la paprika (opzionale) e l'aglio liofilizzato (opzionale). Quindi passateci uno ad uno il pollo chiuso a portafoglio da tutti i lati.



Una volta bagnati nell'uovo, passateli nell'impanatura, premendo forte con le mani affinchè l'impanatura aderisca per bene da tutti i lati.

*Dimenticavo di dirvi, a questo punto potete metterli in un vassoio e congelarli in freezer, una volta congelate conservate nei sacchetti di plastica per freezer. Scongelateli un paio d'ore prima della frittura.



Friggeteli in una padella con olio bollente (per una perfetta doratura esterna e per avere una carne ben cotta all'interno, friggeteli a fuoco moderato e girateli spesso).



Asciugate i cordon bleu prosciutto e formaggio dall'olio in eccesso con carta assorbente.



Ecco come si presentano all'interno.

15 commenti:

  1. Mi piacciono i cordon bleu ma non li ho mai fatti....grazie della ricettina....un bacio alla nostra Mimì.....

    RispondiElimina
  2. Sembrano buonissimi *.*
    Magari anche i miei esperimenti in cucina sembrassero così :P

    RispondiElimina
  3. Uhmmmmmmmmm..che delizia il tuo blog..!
    sono passata per ringraziarti della partecipazione al mio blog candy e ad augurarti buona fortuna...

    RispondiElimina
  4. x fabiola: :)

    x stefy: beh dovresti davvero provarli!!!

    x uapa: e lo so sono bisogna solo stare attenti a battere la carne in modo che diventi più sottile e alla cottura come preciso nel procedimento e non buttarti così, bisogna lanciarsi a fare cose sempre diverse a variare in cucina, in questo modo si comincerà ad usare la fantasia ;)

    x gloria: :) grazie e grazie a te per il candy gloria.

    RispondiElimina
  5. Ma sei geniale!!il cordon bleu fatto in casa!!bravissima!!! ps: ho letto il tuo messaggio, eh si sei un attentissima osservatrice eh eh, si i colori che preferisco in assoluto sono l'azzurro ,il rosa(lilla) e il bianco!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cara!!
    Questa ricetta è stupenda!! Grazie!! ^_^
    Oltre al prezzo, così sai cosa hai messo all'interno...lì non si sa mai cosa ci può essere :)
    Appena provo, ti farò sapere ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. x fra: :)

    x Fede: si concordo pienamente ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao e ben trovata mi piace questa tua ricettina!! Anche io ho avuto dei problemi con il pc!! Sarà un male di stagione!!Baci a presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Giusy, ehee è stata dura allontanarmi per un pò :((. Sarà periodo, ma a volte la connessione va in tilt ma!

    RispondiElimina
  10. ciao!!! grazie della visita :)
    che ricambio molto volentieri...poi con queste squisitezze!!! mi è venuta una fame :)))
    a presto e buona fortuna per il candy :)
    tamara :)

    RispondiElimina
  11. E' la prima volta che visito il tuo blog, ma devo dire che i tuoi cordon bleu mi hanno conquistata! E' vero, di solito al banco frigo i cordon bleu sono troppo cari, quindi la tua ricetta ci voleva proprio...e poi onestamente la tua ricetta sembra essere molto più buona di quella proposta, gli ingredienti non sono pieni di conservanti e avranno un buon sapore..
    Comunque li provo e ti faccio sapere...Grazie in anticipo!!

    RispondiElimina
  12. ciao cara, bè sono contenta la pensi come me, anche se comunque il prosciutto usato ha dei conservanti, il tutto sarà sicuramente più genuino di quello acquistato, ok provali e miraccomando alla cottura, se non usi una friggitrice, friggi a fuoco moderato rigirando spesso i cordon bleu ;).

    p.s. Mi fa piacere che la proverai, spero ti piacciano anche le altre ricette. Ciao :-*

    RispondiElimina