lunedì 13 settembre 2010

Melanzane indorate e fritte

  Anche per me le vacanze sono terminate e si riprende il ritmo di sempre. La scuola è ricominciata oggi e l'unico pensiero che mi consola è che ormai è l'ultimo anno e ho finito :). Dopo questo evento voglio lasciarvi con questa ricetta che ha come protagonista le melanzane, impanate nell'uovo e poi fritte il che conferisce il colore dorato alle melanzane.



INGREDIENTI:

600 gr di melanzane
2-3 uova
30 gr di farina 00
5 sottilette
sale e olio di semi per friggere


PROCEDIMENTO:

Spuntare e togliere la buccia alle melanzane. Tagliare nel senso della lunghezza delle fette dello spessore di 3 cm circa.



Preparate un pò di farina in un piatto piano e un uovo battuto con un pò di sale in una terrina.



In una padella antiaderente fate scaldare l'olio di semi. Appena bollente, passate le melanzane nella farina, poi nell'uovo.



Friggere le melanzane facendole dorare da entrambi i lati.



Sgocciolare le melanzane dall'olio.



Stendere sulle melanzane indorate e fritte uno stato di sottiletta a pezzetti,



ricoprite con un'altra melanzana in modo che combacino. Continuate l'operazione man mano che friggete le melanzane.



Servite le melanzane indorate e fritte belle calde.

12 commenti:

  1. Queste le fa mia mamma ogni tanto, ma solo la prima frittura... BBBUOOONEEE! :X
    Coraggio, l'ultimo anno sarà anche faticoso, ma è bellissimo... Buon inizio! :)
    PS: sul mio secondo blog sto giusto rivisitando il mio ultimo anno di Liceo... Se vuoi dargli un'occhiata;)

    RispondiElimina
  2. Sono buonissime.. a casa mia li facciamo spessissimo anche insieme alle zucchine (sempre indorate e fritte) davvero complimenti!

    Buona Serata
    Terry

    p.s. volevo invitarti al mio blog candy, se ti fa piacere le istruzioni sono nel blog!

    RispondiElimina
  3. voi cucinatrici... siete troppo BRAVE a far venire l'aquolina ... slurp che buono!!!
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Ma quante ne sai??? Queste melanzane sono una vera delizia.....splendide.....ciao bellezza!!!!

    RispondiElimina
  5. Buone queste melenzane... mmmm :), scusa se ti lascio qui il commento ma mi piace molto l'idea della ricetta delle mandorle caramellate, ci terrei ad averla nella raccolta! grazie per essere dei nostri.
    baci

    RispondiElimina
  6. x uapa: a forse le impanate solo nella farina, anche mia mamma le fa così, ma io ho voluto provare una cosa diversa. Vado a cercare il tuo post nell'altro tuo blog, mi interessa molto :)

    x terry: si? devo provare anche con le zucchine allora se mi confermi sono buone anche le zucchine indorate e fritte :)

    p.s. ho già partecipato al tuo candy ti ho battuta sul tempo :p

    x antonella: eh si al primo assaggio non sai che acquolina in bocca ;)

    x stefy: :)

    x ginestra: si certo ginestra come no lasciami però il tempo di farle fotografando i passaggi, così hai pure le foto ok? tanto il contest scade a fine ottobre, per quella data stai tranquilla che posto la ricetta e ti avviso ;)

    RispondiElimina
  7. bene bene un blog golosissimo! mi hai fatto venire l'acquolina! brazie per esserti iscritta al mio BC, baci M.Elena

    RispondiElimina
  8. molto belle visivamente e sicuramente ottime!
    A presto lu

    RispondiElimina
  9. Ma sei bravissima!!io ho qualche anno più di te e so fare giusto 2 cose!! Anche se in un certo senso cucino anch'io ma con il fimo!!! se vuoi passare nel mio blog minibonbons.blogspot.com.
    Ancora complimenti!!

    RispondiElimina
  10. x kittina: grazie maria elena, grazie a te x il candy, anch'io mi diletto all'uncinetto, complimenti per i tuoi lavoretti sei davvero brava!

    x lucia: mi fa piacere sentirti, per le melanzane, ti assicuro son buonissime, se ti piacciono le melanzane farcite questo nuovo modo di farle ti piacerà.

    x bonbon: sono andata a vedere non credevo a quello che ho visto, è molto più difficile cucinare col fimo che nella realtà, io qualche tempo fa lavorai con la pasta di mais, ma non ero brava come te così ho lasciato stare, quindi complimenti a te per i tuoi bellissimi lavoretti.

    RispondiElimina
  11. Ciao,dopo aver decorato i biscotti la glassa indurisce. Complimenti per il blog...che fame!!

    RispondiElimina
  12. grazie bella per avermi risposto, te l'ho chiesto perchè io conoscevo quella glassa che ricopre le torte e scivola via.

    RispondiElimina