sabato 23 ottobre 2010

Casarecce piselli e funghi champignon








Questa ricetta l'ho vista da Veronika e mi ha subito conquistato per la sua facilità di preparazione. Consiste in un sughetto di piselli e funghi champignon insaporiti in un soffritto di cipolla rossa, donando un pò di colore aggiungendo in ultimo qualche cucchiaio di passata di pomodoro, si aggiusta di sale, si profuma di pepe nero macinato e voilà... pronto il nostro sughetto per condirci il tipo di pasta scelto, in queto caso casarecce  :).


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr casarecci
1 cipolla rossa piccola
olio extravergine d'oliva
5 cucchiai piselli
1 manciata di funghi champignon a fette
mezzo bicchiere di vino bianco
4 cucchiai passata di pomodoro
sale e pepe nero q.b.


PROCEDIMENTO:

Se utilizzate piselli congelati sbollentateli prima in acqua in ebollizione per 1 minuto.



Tritare la cipolla e soffriggerla con un pò d'olio d'oliva.



Farla colorare un pochino e aggiungere i piselli. Continuare la cottura per 5 minuti.



A questo punto aggiungere i funghi.



Dopo 5 minuti circa, sfumare con un pò di vino bianco.



Fare cucinare per bene sia i funghi che i piselli e aggiungere il pomodoro. Salare e pepare.



Cucinare i casarecci, scolarli e tuffarli nuovamente nella pentola di cottura, a fuoco acceso. A questo punto, insaporirli con il condimento e, bagnarli con un pò di brodo di cottura per renderli più morbidi ed evitare che siano asciutti.



Mescolare bene



spegnere e servire.

9 commenti:

  1. Davvero un bel primo piatto mimì! Come sempre sei precisissima nel passo passo e foto, brava!

    RispondiElimina
  2. Il formato di pasta che suggerisci mi piace molto... Questo tipo di condimento di solito lo uso per le pennette ma faccio volentieri una prova, sono certa di un sicuro successo!

    RispondiElimina
  3. Grazie Mimì...provi sempre le mie ricette! Questo mi rende felicissima! Un bacione! ;)

    RispondiElimina
  4. ciao, ho visto che ti sei iscritta al mio candy, ma non riesco a vederti nei miei sostenitori...ti ho scritto qui perchè non trovo la tua e-mail da nessuna parte
    buona giornata e complimenti per le tue ricette.......

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta gustosa!Brave Veronica e Mimì....
    ciao
    max

    RispondiElimina
  6. Un gustoso primo piatto,buono,buono!!
    Bravissima,molto belle anche le foto delle varie fasi della preparazione.
    Ciao,ciao Raffa

    RispondiElimina
  7. x fra: eh si con il passo passo viene più facile seguire le ricette, anche se semplici aiuta a capire quello che si va a fare prima di farlo ;).

    x il bello delle donne: si si prova con le casarecce viene ottima :)

    x veronika: sono contenta ti faccia piacere, adoro le tue ricette ;)

    x Andreina: tutto sistemato :p grazie x i complimenti :)

    x max: Ciao grazie max ;)

    x raffaella: sono contenta ti piaccia, grazie :D le foto cerco di farle alla meno peggio, con una mano lavoro e con l'altra sono fra uno scatto e l'altro :)

    RispondiElimina
  8. Tu l'hai rubata a Veronika....io sarò costretta a rubarla a entrambe....perchè mi sembra un'alternativa veloce e gustosa per una cenetta dell'ultimo minuto....baci

    RispondiElimina
  9. :)) dai stefy verrò a sbirciare ricette anche nel tuo blog ;)

    RispondiElimina