venerdì 29 gennaio 2010

Frullato dolce di banana

 Il frullato è un modo sano e veloce per preparare una buona merenda ai bambini e può essere utile nel caso che i bimbi si rifiutino di mangiare frutta o bere latte. Provate questo frullato è fantastico.

domenica 24 gennaio 2010

Fonduta


 La fonduta è una preparazione a base di fontina caratteristica della zona Alpina compresa tra la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Savoia e la Svizzera. In realtà, nonostante la piccola diatriba nata tra queste regioni, quella che è riuscita ad accaparrarsi la paternità della ricetta, è la Valle d'Aosta, visto che l'ingrediente principale nella preparazione della fonduta è proprio la fontina valdostana DOP.

Io ho riscontrato diverse ricette una completamente differente dall'altra. Io ho utilizzato la ricetta del mio ricettario apportando però una modifica e cioè nella ricetta prevedeva di mettere 3 o 4 cucchiai di latte, mentre io ho messo quasi tutto il latte dove il formaggio è stato in ammollo. Voi potete mettere 4 cucchiai o aggiungerne di più. Io ho preparato la fonduta per cena come inizio. Se vi piace il formaggio fontina sono sicura che apprezzerete la ricetta.

venerdì 22 gennaio 2010

Petti di pollo al parmigiano

Siccome abito in campagna abbiamo un giardinetto e un pezzo di terra dove mia madre si rilassa col giardinaggio che la rilassa molto. Pianta varie verdure a partire da primavera, quindi aspettatevi varie ricette con le varie verdure:fave, fagiola, fagiolina, pomodori, melanzane, basilico e quant'altro. Comunque, grazie al fatto che abbiamo tanto spazio libero qui, abbiamo vari animali fra cui galli galline che mi danno uova fresche per i dolci che preparo e tutte le altre ricette cui servono :). Di nascosto da me(perchè mi fa male il cuore) mia mamma ha preso due galli per fare una sorpresa a mio papà che adora il brodo di gallina. Dai petti di gallo ricavati ho preparato i petti di pollo al parmigiano, che voi ovviamente potete fare con il petto di pollo. La differenza tra il pollo e la gallina sta nel colore e nella consistenza. Il petto di pollo è rosa, mentre il petto di gallina è giallo. La carne di pollo di consistenza è molto più morbida di quella di gallina e a mio parere di sapore è meglio il pollo. Bene, dopo tutto questo racconto.. date un'occhiata alla ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta ;)

giovedì 21 gennaio 2010

Scaloppine di vitello al limone









Questa ricetta l'ho preparata tempo fa e devo dire che è molto piaciuta in famiglia, non è un piatto complesso da preparare. Se sceglierete della carne molto magra avrete un ottimo risultato.

mercoledì 20 gennaio 2010

Pasta con mozzarella e parmigiano

 Questa è una ricetta che ho preso dal sito il mio ricettario online di Veronika. E' un primo molto veloce da preparare. Io l'ho trovata davvero buona. Ricordatevi di aggiungere insieme alla pasta nella teglia dell'acqua di cottura altrimenti la pasta cuocendo in forno si seccherà.

martedì 19 gennaio 2010

Biscotti alle 4 spezie

 Questi biscotti speziati come dice il nome stesso, includono 4 tipi di spezie: zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Tutte queste spezie le potete trovare singolarmente nel reparto spezie. Io dopo tante ricerche in vari supermercati alla fine sono riuscita a trovare un barattolino che si chiama 4 spezie in cui ci sono tutte e 4 le spezie macinati e mescolati che occorrono per preparare questi biscotti.

lunedì 18 gennaio 2010

Carote glassate

 Questa è una ricetta veloce e semplicissima per cucinare le carote in agrodolce. Fatte così, le carote risulteranno molto tenere. Vi suggerisco di provarli a fare sono buonissime.

domenica 17 gennaio 2010

Pepite di pollo croccanti








Questa ricetta la preparo spesso. E' una ricetta che io e le mie sorelle adoriamo. Ideale come spuntino prima di incominciare a cenare. Si tratta di una ricetta particolare dove bisogna impanare i petti di pollo nelle patatite in busta e cotte al forno. A voi questa ricettina semplicissima.

venerdì 15 gennaio 2010

Salsa alle noci

Immagine La salsa alle noci è una tipica ricetta della gastronomia Ligure, utilizzata per condire svariati primi piatti, è particolarmente conosciuta per essere il condimento perfetto per i famosi "pansotti alla genovese".
Tradizionalmente la salsa di noci era chiamata "Tocco de nux" e veniva preparata con le noci che si andavano a raccogliere durante l'autunno.

giovedì 14 gennaio 2010

Pesto alla siciliana

Immagine Si prepara come il pesto alla genovese normale aggiungendo la ricotta. Provatela è buonissima ;)

mercoledì 13 gennaio 2010

Zuppa di ceci

Immagine

Modalità di preparazione e cottura

I ceci Messico vanno tenuti a bagno in acqua fresca per 12 ore. Prima della cottura allontanate l’acqua di bagno e risciacquate. Mettete a cuocere in acqua abbondante, lasciando bollire lentamente. Per ottenere una cottura ottimale occorrono circa 120 minuti (2 ore) dall’inizio dell’ebollizione. In pentola a pressione sono sufficienti 30 minuti dall’inizio del fischio. È importante che durante la cottura i ceci siano coperti dall’acqua e che l’ebollizione sia moderata e costante. In caso sia necessario aggiungere dell’acqua durante la cottura, assicuratevi che sia bollente. Il sale va aggiunto solo a cottura ultimata. Dopo la messa a bagno dei ceci si suggerisce sempre di eliminare quelli che sono venuti a galla. I tempi e le modalità sopra riportate sono modificabili a seconda dell’esperienza e del gusto personale.

domenica 10 gennaio 2010

Cappuccino con la schiuma

Immagine Questa ricetta me l'ha insegnata la mia compagna di scuola che a sua volta l'ha imparata da sua madre. mi ha raccontato che una volta è svenuta e la madre per riprenderla dalla debolezza gliel'ha preparato.. perciò se qualcuno sviene preparategli questa bevanda che fa riacquistare le forze e non solo anche per affrontare la vostra faticosa mattinata regalatevi energia col questo ricco cappuccino.

venerdì 8 gennaio 2010

Rollè al limone

  Questo dolce l'abbiamo preparato io e mia sorella. L'abbiamo tagliato a metà: metà l'abbiamo regalato e l'altra metà l'abbiamo tenuta noi. Bè è un dolce un pò impegnativo, ma ne vale la pena farlo. Per chi adoro i dolci al limone questo rollè al limone vi piacerà sicuramente.

giovedì 7 gennaio 2010

Pomodori secchi sott'olio






I pomodori secchi sono una tra le cose che adoro mangiare. Di solito li compra mia mamma al mercato e me le prepara lei, ma stavolta li ho voluti fare io. Giorni fa avevo visto la ricetta nel mio libro di ricette e mi è venuta la voglia di provarli a fare io. Poi l'altro sera al supermercato mentre ero al reparto frutta e verdura, li ho visti lì belli già confezionati, prezzo accettabile e li ho presi. Il giorno dopo, li ho fatti. Vi consiglio di provare a farli voi perchè dai pomodori secchi sott'olio che trovate in negozio trovate una bella differenza di prezzo da quelli che potreste prepararvi voi. Fatti da voi risparmierete e vi assicuro che vi piaceranno fatti così.

sabato 2 gennaio 2010

Coppa malù

 Quando ho deciso di provare questa ricetta ero un pò titubante, non sapevo se mi sarebbe venuta come la vera coppa malù..beh mi son fatta coraggio e alla fine l'ho provato. Il risultato? Questa ricetta della coppa malù da riprodurre a casa è più buona della coppa malù già pronta ;)