mercoledì 31 marzo 2010

Pasta ai ceci









Se si preferisce un sapore meno dolciastro sostituire il soffritto di carota, sedano e cipolla con un soffritto di aglio, olio e peperoncino. La ricetta l'ho presa dal sito di Misya, ma alla ricetta originale ho voluto aggiungere il sedano. Come tipo di pasta andrebbero bene con i ceci le reginette spezzate a pezzi piccoli.

martedì 30 marzo 2010

Patè di olive



Questo patè può essere gustato con pane casereccio o utilizzato anche come condimento per la pasta.

lunedì 29 marzo 2010

Veneziane









Finalmente vi lascio una nuova ricetta di dolce. E' un dolce che si prepara con il lievito di birra, ma quello secco. La ricetta l'ho presa dal ricettario di pane angeli. Per una buona riuscita, dovrete lasciare l'impasto a lievitare abbastanza tempo. Spero vi piacciano...

Straccetti di tacchino ai piselli









Una ricetta nuova con petti di tacchino. Occorre circa mezz'ora per prepararlo e cucinarlo.
La ricetta l'ho presa dal mio adorato sito di Misya. Si tratta di tacchino rosolato in padella unito a crema di piselli e piselli interi.

giovedì 25 marzo 2010

Sticks alla pizzaiola









Questo è un ottimo antipasto molto semplice da fare. A me sono piaciuti molto, stuzzicano la fame e possono anche essere consumati come snack. Ecco a voi la ricetta degli sticks alla pizzaiola :p

martedì 23 marzo 2010

Torta di riso e spinaci









Definirei questa ricetta un segreto in cucina, perchè chiunque l'assaggia chiede ma come è fatta? E' saporitissima!!! Ve l'assicuro provate questa ricetta e ve ne innamorerete... l'abbiamo preparata io e mia sorella, io l'impasto e lei il ripieno. Provatela e ditemi attraverso i commenti se è stata di vostro gradimento, ma sono sicura che vi piacerà.

lunedì 22 marzo 2010

Treccione salato








Ho rubacchiato la ricetta dal blog di Ramona. E' una ricetta che ho voluto fare appena l'ho vista per cena insieme alla mia insalata preferita, l'iceberg, anche se dovevo studiare per il compito di matematica dell'indomani. Prima mi sono dedicata al piacere e poi al dovere ;p La mia famiglia è stata ben felice di vedere sul tavola questa bella trecciona grande con ripieno vario. E' molto morbida grazie al fatto che nell'impasto al posto dell'acqua ho messo il latte. Questa è una ricetta che dovete assolutamente provare.

sabato 20 marzo 2010

Bocconcini di pollo all'aroma arrosto e yogurt








Ringrazio Debby per avermi consigliato questa ricetta. All'inizio devo dire che ero un pò perplessa davanti a questa ricetta che prevede lo yogurt e l'aroma arrosto insieme. Poi però mi sono convinta a farla e non me ne pento anzi sono rimasta meravigliata dal bel sapore che dà l'aroma e alla morbidezza che garantisce lo yogurt. Potete stare tranquilli sullo yogurt perchè non si sente il suo sapore, ma serve solo per garantire morbidezza al petto di pollo che solitamente in forno viene troppo asciutto.

venerdì 19 marzo 2010

Come congelare i limoni





Spero che questa guida a congelare i limoni sia utile a qualcuno. Con questo procedimento potrete congelare tutte le parti del limone senza buttare quasi niente. Magari potreste congelarvi i limoni quando ne avete un bel pò e vorreste conservarli per l'inverno, ma non sapete come congelarli, quindi ecco a voi come fare.

giovedì 18 marzo 2010

Risotto ai carciofi









Per cuocere il riso in maniera ottima vi dò un piccolo consiglio che ho sentito una volta da uno chef in tv. Per far venire più buono il riso prima di metterlo a cuocere, fatelo tostare in una pentola con burro a tostare e poi aggiungere a poco a poco il brodo bollente. Per un bel pranzetto vi lascio questa ricettina...

martedì 16 marzo 2010

Pulizia dei carciofi







Non è affatto difficile pulirsi da soli questo ortaggio come pensavo, occorrono solo 7 passaggi che io vi ho fotografato passo passo per farvi vedere cosa dovete andare a fare. Come vedete è semplice e i carciofi freschi hanno il sapore di carciofi, mentre quelli in barattolo tante volte se non contengono sapori non sanno di niente. L'unica cosa su cui dovrete stare accorti è che dovrete essere abbastanza sbrigativi nella fase della loro pulizia perchè una volta tolte le foglie esterne del carciofo, questo a contatto con l'aria tende a scurirsi o annerirsi per effetto dell'ossidazione.

Petti di pollo all'arancia








Ho preso questa ricetta dal canale della simpatica signora G. Appena vista la ricetta mi sono incuriosita e l'ho voluta provare. Sono rimasta colpita dal sapore che dà l'arancia nelle fettine di pollo, perchè dà un sapore fresco e profumato. E' molto piacevole sentire l'odore d'arancia mentre la si gusta. Io ho cucinato per 6 persone, quindi ho dovuto cucinare a 2 volte perchè non mi entravano tutte e 6 in padella, se anche voi dovete prepararne tante ricordate che per ogni 3 fettine di pollo occorre solo il succo di 1 arancia.

giovedì 11 marzo 2010

Petto di pollo con aceto balsamico e uvette










Il petto di pollo con aceto balsamico e uvette è un secondo piatto squisitissimo. Adoro il petto di pollo perchè si appresta a ricette sempre diverse. Preparato con le uvette presenta un sapore dolce. Non è difficile da fare e occorre poco tempo.

lunedì 8 marzo 2010

Petti di pollo allo yogurt









Come avrete notato adoro il petto di pollo preparato in qualunque modo. Il petto di pollo preparato in questo modo risulta molto morbido grazie allo yogurt e dal sapore delicato dello zenzero. Se volete rendere light questa ricetta, invece di friggerle in padella, potete tranquillamente fare la cottura in forno a 180° per una quindicina di minuti.

Cotolette di pollo








Questo è il mio personalissimo modo di fare le cotolette di pollo. In alcune ricette i petti di pollo vengono impanati con la farina-uova-pangrattato o farina-olio di semi-pangrattato, ma io preferisco impanarli con solo uova e pangrattato. per l'impanatura io utilizzo erbe aromatiche secche, ma se utilizzate quelle fresche è ancora meglio. Ecco la mia personale ricetta :)

venerdì 5 marzo 2010

Focaccia al rosmarino









Per la preparazione di questa focaccia dovrete fare lo stesso impasto che ho utilizzato nella focaccia all'olio. A mio parere con il rosmarino fresco è molto più buona della classica.

Focaccia all'olio










In questa ricetta per fare la focaccia all'olio ho utilizzato lo stesso impasto che si utilizza per fare il pane. Tenete presente che io ho impastato 1 kg di farina per farne 2. Ecco perchè vedete abbondanza negli ingredienti delle foto.

Penne al ragù di verdure









Finalmente una ricetta di primo. Anche questa ricetta preparata da mia sorella. Lei la preparava mentre io facevo la parmigiana di zucchine che ho congelato. E' un piatto adatto a questo periodo in cui stiamo già intravedendo giornate primaverili. Un piatto fresco dato dalle verdure e al profumo aromatico del basilico. Provate questa ricetta e vedrete che rimarrete colpiti dall'ottimo sapore.

mercoledì 3 marzo 2010

Pizzelle fritte









Ho visto questa ricetta su un sito internet e ho voluto farle per la sera stessa. Sono buonissime io le ho preparate per cena... finite praticamente all'istante. E poi questa ricetta di pizza fritta è molto veloce rispetto ai tempi che occorrono per quella in forno.  Eccovi la ricetta:

lunedì 1 marzo 2010

Torta di pasta sfoglia alle mele









Questa torta di pasta sfoglia alle mele l'ha preparata mia sorella. Questa ricetta è differente dalla classica torta alle mele in quanto per la base ho semplicemente utilizzato un rotolo di pasta sfoglia. Questa ricetta contiene pochi passi nel procedimento in quanto non ci vuole niente a farla. L'unica difficoltà potrebbe stare nel taglio della mela che dev'essere tagliata a spicchi, ho fatto un disegno così da rendervi l'idea. Bene eccovi la ricetta.