venerdì 30 luglio 2010

Sedanini mascarpone e tonno




 Scusate se sono un pò carente in ricette di primi, ma ne preparo poco, in quanto i primi vengono preparati più spesso da mia mamma, non posso certo rubarle la cucina :). Però quando mi impunto di provare qualcosa di nuovo lascia fare a me. Questo è un primo un pò diverso per me perchè non ho mai sostituito la panna da cucina con il mascarpone e ho voluto provare, poi io adoro preparare primi che hanno i tempi di cottura del condimento pari passi con la cottura della pasta, ovvero mi piacciono i condimenti che posso preparare nello stesso tempo in cui la pasta cuoce. Quindi avrete capito che si tratta di una ricetta pronta in 15 minuti :).

Cosce di pollo al forno







 E' vero è una ricetta semplicissima, ma ve l'ho voluta postare in quanto volevo lasciarvi la mia versione e ho notato che è una delle ricette più richieste. In più le cosce di pollo sono meno costose del petto di pollo, quindi è una ricetta economica. Bene fatemi sapere se vi è piaciuta..è molto gradito qualche vostro suggerimento o perlomeno sarò felice di conoscere la vostra ricetta :)

martedì 27 luglio 2010

Fiori di zucca in pastella alla birra





Ecco una ricetta facile e veloce. Esistono varie ricette per pastella, quella classica, al vino bianco e alla birra. Io questa volta ho voluto provare quella alla birra che devo dire non sono niente male, se volete provare quelle al vino basterà sostituire 50 ml di birra con 50 ml di vino bianco. Io ho voluto provare quelle alla birra perchè ho sentito dire che la pastella viene più croccante e voluminosa, effetto che purtroppo non ho visto però vi assicuro che sono molto gustose.

lunedì 26 luglio 2010

Pepite di pollo in pastella







 Questa ricetta prevede la preparazione di una pastella particolare con l'aggiunta di una grattugiata di buccia di limone che sotto i denti si sente e dà un sapore particolare. Queste pepite di petto di pollo sono molto apprezzati dai più piccoli per la crosticina croccante e il pollo morbido (se preparate per i vostri bimbi evitate di mettere la grattugiata di buccia di limone perchè da loro non è apprezzata). Vi assicuro che sono buonissimi e andrebbero benissimo accompagnati da un cocktail :)

venerdì 23 luglio 2010

Bucatini che' vruocculi





 Ecco un primo con il tipo della mia pasta preferita, i Bucatini :). Li adoro in qualsiasi modo e oggi vi lascio questa ricetta con i broccoli o come si dice qui dalle mie parti in Calabria vrocculi, che non è altro che il cavolfiore bianco. Questa ricetta è la versione palermitana, quando sarà tempo dei broccoli verdi lascierò la ricetta di mia mamma che è favolosa o almeno io ne vado matta, infatti vado pazza di gioia quando me la fa :). Per ora vi lascio questa versione, fatemi sapere il vostro modo di prepararla o se avete un piccolo accorgimento oppure se avete qualcosa da chiedermi chiedete pure.

mercoledì 21 luglio 2010

Risotto con mozzarella e panna








 Questo risotto ha un sapore delicato e per una buona riuscita vi consiglio di usare mozzarella molto fresca. I prossimi risotti che ho in mente di fare sono il risotto alle lenticchie e il risotto al prezzemolo..buonissimi, per ora spero vi piaccia il mio risotto mozzarella e panna :)

martedì 20 luglio 2010

Involtini di wurstel

Ecco una nuova ricetta di lievitati, si tratta di un involtino di wurstel e sottiletta che assomiglia a un panino farcito e dalla forma di un grande leccalecca non pensate anche voi? L'impasto è tipo l'impasto per fare il pane, solo che c'è l'aggiunta delle uova e del latte per maggior sofficità. Per chi non avesse mai sentito parlare della farina manitoba è una farina di grano tenero del tipo 0, nel caso non la trovaste usate metà farina 00(250 gr) e metà farina 0 normali(250 gr). Potete evitare il passaggio dell'impanatura nei semi di sesamo (io l'ho fatta perchè mi piace molto!) e spennellate la superficie con poco latte o del battuto d'uovo. La ricetta l'ho presa dal blog di Malù, lei con gli spiedini di wurstel rimasti in più, non avendo altra pasta, ha impanato i wurstel prima nella farina, poi nell'uovo battuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato ve lo dico nel caso vorreste essere più sbrigativi magari è un'idea che vi può servire per evitare i tempi di lievitazione.

mercoledì 14 luglio 2010

Gelato alla banana

    Ecco finalmente che vi posto la mia ricetta per il gelato alla banana..spettacolare.. Ho notato che la mia gelatiera fa più buoni i gelati alla frutta, infatti il gelato è venuto bello sodo e questa volta non c'è stato bisogno di metterlo in freezer a rassodarlo :).
In più non immaginavo mi sarebbe venuto così buono, fra i gelati che ho fatto finora questo è quello che preferisco :). Provatelo vedrete quanto è veramente buono.

lunedì 12 luglio 2010

Polpette di zucchine








Come promesso tempo fa ecco che comincio con le ricette di verdure di stagione del nostro orto. Essendo le ricette con zucchine quelle ad invogliarmi di più per iniziare ho fatto queste polpette di zucchine dalla crosticina perfetta. Per evitare che esca di fuori la provola se possibile utilizzate la galbanino che non fuoriesce oppure la scamorza o mozzarella ben sgocciolata. Sono così buone che sono finiti in pochissimo tempo, comunque le dosi vanno bene per 5 persone.

sabato 10 luglio 2010

Spaghetti ai frutti di mare fantasia

Questa volta vi propongo un primo con il pesce, precisamente frutti di mare(anelli di calamari, cozze, vongole, scampi) pomodori e prezzemolo. Potete acquistarli separatamente oppure acquistare una vaschetta già pronta che contiene brodo di pesce. Io quando al supermercato ho visto questa vaschetta con gli scampi a soli 2,60€ l'ho presa al volo. Preparato in questo modo, il condimento è pronto in soli 7 minuti. Se volete prima di versare i frutti di mare in padella potete preparare un soffritto con olio, aglio e cipolla e se non gradite potete evitare di usare il vino bianco. Per regolarvi sull'acquisto ecco la foto della vaschetta di frutti di mare con scampi fantasia...

giovedì 8 luglio 2010

Penne salsiccia e panna al profumo di noce moscata









Ancora un primo con protagonista la salsiccia. Dopo le Penne salsiccie e zafferano ecco un condimento con la salsiccia panna e il profumo della noce moscata. Adoro la pasta con la salsiccia, quindi vi propongo questa ricetta molto saporita :)

mercoledì 7 luglio 2010

Lasagne bianche con zucchine








Sarà un procedimento un pò lunghetto, ma queste lasagne bianche con zucchine è un'ottima idea in alternativa alla lasagna classica, soprattutto per chi non ama il sugo. Ora non mi rimane che provare le lasagne ai funghi che ho sentito dire siano ottime :).

lunedì 5 luglio 2010

Bastoncini di pasta frolla bicolori








Voglia di biscotti? Magari fantasiosi che stuzzicano l'appetito per la loro forma e aspetto? Questi biscotti di frolla bicolori sono buonissimi, fatti di pasta frolla all'aroma al limone e dall'aspetto sembrano degli zuccherini :). La ricetta l'ho presa dal blog di che Birba, lì ho trovato tante ricette di biscotti e questa è quella che mi ha attirata di più. Fateli e ditemi che ne pensate.

sabato 3 luglio 2010

Gelato alla fragola











Ecco un altro gusto per preparare un gelato da voi, spero vi piaccia il gelato alle fragole :). Questa mia ricetta è davvero ottima il gelato viene molto buono.

giovedì 1 luglio 2010

Gelato al pistacchio








Eccomi con una ricetta molto estiva, ho acquistato da poco una gelatiera e sto cominciando a sperimentare vari gusti, oggi vi posto quella al pistacchio, la prossima sarà al gusto fragola :p. Vale la pena farlo? Direi di si, perchè viene molto buono e quello che mangiate è davvero pistacchio e non un'essenza che ci somiglia. Io ho utilizzato pistacchio già ridotto in polvere, ma se non lo trovate nel reparto dolci allora acquistate dei pistacchi con la buccia, l'importante e che sulla confezione ci sia scritto non salati. Se utilizzate i pistacchi con la buccia tostateli sulla placca da forno, togliete la pellicina e tritateli a polvere nel mixer.

Penne salsiccie e zafferano









Ecco finalmente un primo che dovete assolutamente provare. Si tratta di un condimento con salsiccie e l'aroma di zafferano e i sapori uniti dall'aggiunta di latte. Oggi vi lascio questa ricettina, sono sicura che vi piacerà :).