lunedì 30 agosto 2010

Palline di cocco


  Eccomi di nuovo con una bella ricetta di dolcetti di palline al cocco. Per me sono speciali perchè sono i miei dolcetti preferiti :). Senza cottura in forno, il che è già un sollievo per chi non ha proprio voglia di accenderlo, ma ha voglia di prepararsi qualcosa di dolce. Belli anche da presentare..sembrano quasi i ferrero rocher al cocco :).

martedì 24 agosto 2010

Cotoletta di pollo al sesamo









 Questa cotoletta al sesamo è davvero curiosa, ha il sapore delle pannocchie di mais arrostite, Quando la mangiavo pensavo stessi mangiando una pannocchia :). Ma è normale questo è l'effetto che danno i semi di sesamo abbrustoliti. La ricetta è presa dal blog di Saula, ma io ho raddoppiato le dosi.

domenica 22 agosto 2010

Pomodori all'algerina








 Questa è una ricetta nordafricana, ma le melanzane richiamano l'attenzione alla cucina del nostro sud italia. In effetti, qua in Calabria andiamo matti per le melanzane e in questo periodo noi calabresi ci mettiamo all'opera facendo le melanzane sott'olio da gustare poi sulle fette di pane casareccio :).

venerdì 20 agosto 2010

Listarelle di pollo ai funghi cotti in brodo








In alternativa ai Petti di pollo ai funghi champignon ecco una variante consigliatami da Darkfee. E' piaciuta non solo per la velocità della preparazione, ma anchè perchè vedete che di solito il pollo non piace perchè asciutto? Beh con la cottura in brodo la carne diventa tenera e per niente asciutta, vi piacerà :)

mercoledì 18 agosto 2010

Tris di zuppa inglese



Finalmente un bel dessert fresco che potete preparare adatto dopo aver cenato, ma anche dopo pranzo. Avete libera scelta fra questi 3 gusti: Crema al mascarpone, Crema alla nutella e Crema chantilly. Io li ho fatti tutti e 3 e mi sono piaciuti tutti, anche se devo dire che la mia preferita è stata quella alla crema al mascarpone. Di questa ricetta devo ringraziare Malù della bellissima cucina e blog In cucina da Malù. Questa ricetta è nel mio personale archivio di ricette efficaci e preferite :). Non vi dico che successone sono finite velocemente e c'era chi chiedeva il bis. Miraccomando però ricordatevi di servirle fredde. Io le ho lasciate in frigo mezza giornata e prima di servire l'ho messe in freezer per 5 minuti, perchè belle fresche sono molto più buone e i sapori legano meglio al caffè.

Crema chantilly o crema diplomatica

Pare che la crema chantilly fu ideata nel XVII secolo da un francese, François Vatel, che lavorava nelle cucine del principe di Condé nel feudo Chantilly. François Vatel fu al servizio del sovrintendente alle finanze del regno di Francia Fouquet e del principe di Condé, preparando per loro banchetti spettacolari e gustosissimi. La sua ricetta originale della crema chantilly è parecchio differente da quella che conosciamo, la crema chantilly che si ottiene unendo la crema pasticcera (aromatizzata alla vaniglia e limone) alla panna montata. La ricetta originale non prevede la crema pasticcera, ma panna fresca zucchero a velo e vanillina e veniva offerta poi in coppette guarnita di fragoline di bosco e  foglie di menta. Questa che vi darò io con la crema pasticcera non è infatti l'originale ricetta della crema chantilly, questa che vi propongo in realtà si chiama crema diplomatica, ma ormai tutti la chiamiamo e la conosciamo come crema chantilly. Comunque non appena avrò la possibilità, farò la ricetta originale e ve la posterò :). Per adesso eccovi questa ricetta proprio ideale per farcire torte, come il pan di Spagna.

Crema al mascarpone









Questa delicata e buonissima crema al mascarpone può essere utilizzata come crema per farcire torte, zuppa inglese o anche da utilizzare come dolce al cucchiaio sbriciolandoci dentro dei biscotti  servendoli in coppette... buonissime.

lunedì 16 agosto 2010

Frittatine all'aceto balsamico










Queste frittatine alle cipolle sono davvero ottime e ancora più saporite con l'aggiunta di una spruzzata di aceto balsamico, spero le frittatine con le cipolle siano il vostro genere :)

sabato 14 agosto 2010

Involtini di pollo all'erba cipollina

        



           
Vi piace il petto di pollo? Allora sono certa che adorerete questa ricetta. L'altra sera avevo del petto di pollo da consumare, e con le poche cose che avevo in casa, ho preparato degli involtini con la mia erba aromatica preferita, l'erba cipollina tritata e non vi dico che ne uscito fuori, sono piaciuti a tutti, se avessi avuto dell'affettato ce lo avrei aggiunto, voi se volete potete modificare la ricetta mettendo dello speck o qualsiasi altro affettato preferito.

giovedì 12 agosto 2010

Olive in crosta

    



Per quanto riguarda la quantità impiegata di parmigiano, se non vi piace tanto sentirlo potete ridurre le quantità. Le quantità di burro a mio parere vanno bene. Se durante la lavorazione, l'impasto dovesse impazzire, ovvero sbriciolarsi aggiungete un altro pochetto d'acqua gelida. Io ho impastato con l'usilio del bimby, ma voi se non avete un robot o un'impastatrice potete lavorare a mano, l'importante è che il burro sia ammorbidito (basterà togliere il burro che vi occorre dal frigo mezz'ora prima dell'uso).

mercoledì 11 agosto 2010

Maccheroni al sugo di funghi champignon

   Questo sughetto è una ricetta di Veronika del blog Cucina deliziosa. Sono davvero contenta di aver provato questa ricetta, è ottima. Anche se fa davvero caldo, accendete i fornelli e provatela, vedrete che vi piacerà :)

martedì 10 agosto 2010

Insalata ai 5 cereali

     Eccovi una bella ricetta estiva fresca. D'estate quando manca la voglia di sottoporsi ai fornelli, ci vengono in aiuto le insalate. Questa mia ricetta di insalata ai 5 cereali vuole essere uno spunto a cui poi voi potete fare tutte le modifiche vogliate. Potete sostituire il mix di cereali con riso o solo farro o orzo. Potete aggiungere del tonno, mais in scatola al naturale, maionese, capperi e salumi..tutto quello che trovate in casa insomma.

lunedì 9 agosto 2010

Tagliatelle alla polpa di granchio

      La polpa di granchio è un pochetto costosa intorno ai 3€ e qualcosa circa, ma queste tagliatelle alla polpa di granchio sono assolutamente da provare, perchè la polpa di granchio conferisce alle tagliatelle fresche un sapore molto delicato e profumato. Se avete voglia di un primo sfizioso o avete ospiti a casa e volete stupirli queste tagliatelle alla polpa di granchio fanno proprio al vostro caso.

venerdì 6 agosto 2010

Risotto alle lenticchie









 Potete impiegare lenticchie secche al posto di quelle precotte in scatola, messe a bagno per alcune ore e poi fatte cuocere a parte (io ho utilizzato quelle in scatola per comodità). Ma vi consiglio di utilizzare quelle secche perchè il sapore è più deciso, mentre in quelle in scatola il sapore va parecchio perso.

giovedì 5 agosto 2010

Risotto al salmone e vino bianco









 L'aggiunta di vino in questo risotto, oltre a conferire uno splendido aroma durante la cottura, si sposa ottimamente al salmone affumicato, dando vita a un piatto veramente speciale, infatti è ottimo da preparare se avete voglia di qualcosa di sfizioso :)

martedì 3 agosto 2010

Petti di pollo ai funghi









 Questa ricetta è stata una vera scoperta per me. Stravedo per il pollo e i funghi e combinati insieme ho trovato una combinazione gustossima. Questa è una delle mie ricette preferite, ottima da preparare un secondo in tempi brevissimi :)

lunedì 2 agosto 2010

Cotolette di pollo light






Questa ricetta l'ho adocchiata nel blog di Veronika. Mi è piaciuta per la rapidità della preparazione e vi assicuro che è facilissima da fare. E' cotta in forno per renderla più leggera, ma se preferite potete friggerla in padella con poco olio di semi. Dunque vi posto questa ricetta perchè buonissima..dovete assolutamente provarla e poi mi dite :)

domenica 1 agosto 2010

Gelato al melone









Quando vado in gelateria e devo scegliere i miei 3 gusti preferiti sono la zuppa inglese, la pesca e il melone. Quest'ultimo ho deciso di riproporlo in casa con la mia gelatiera. Inutile dire che ha deliziato il palato e in queste giornate ci vuole proprio.