venerdì 28 gennaio 2011

Pasta per wonton e involtini cinesi









Questa pasta wonton è la base per preparare wonton e involtini di primavera o altri tipi di involtini. La pasta è molto semplice e sbrigativa da preparare ma è necessario l’utilizzo di una tirasfoglie per avere una pasta dello spessore di 1 mm.


INGREDIENTI PER 24 FOGLI DI PASTA:

250 gr di farina 00 Molino Chiavazza
1 uovo
1 pizzico di amido di mais
acqua q.b. (circa 100 ml)

PROCEDIMENTO:

In una ciotola disporre la farina a fontana con al centro l'uovo e l'amido di mais.



Iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua un pò per volta.





Lavorare energicamente l'impasto che dovrà essere molto sodo.



Quando la pasta per wonton sarà pronta, coprirla con un canovaccio umido e far riposare per 20 minuti circa. Dividete quindi l'impasto in 2 parti



e spianare la pasta con la tirapasta (tirasfoglie) formando delle sfoglie dello spessore di 1 mm.



Disporre le sfoglie di pasta per wonton su una spianatoia infarinata.



Tagliare le sfoglie nella forma desiderata e utilizzarle per preparare wonton o involtini.

24 commenti:

  1. Ciaooooo!!!!
    Come stai?? spero bene ^_^
    Era da un pò che mancavo dal tuo blog..scusami..
    Che buone ricette che ho trovato!!! Devo provare assolutamente il pollo con panna e limone...mi intriga =D
    La salsa agrodolce io la faccio spesso come sugo per le polpette..è buonissima!!
    Provala poi dimmi ^_^
    Riguardo invece il sugo con il philadelphia..io devo provare quello al gusto salmone...secondo me sarà buonissimo!!! ^_^
    A prestooo
    baci Fede

    ah...grazie per il premio che mi hai passato...lo farò stasera!! kiss

    RispondiElimina
  2. ma sembra davvero facile..segno subito..brava!!ciao

    RispondiElimina
  3. Da provare assolutamente.

    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  4. Eh,brava Mimi', proprio una bella ricetta....da provare!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  5. La devo fare per mia figlia che adora il genere....buon w.e.

    RispondiElimina
  6. dopo una settimana di influenza l'appetito non è al massimo, però i tuoi involtini li proverò quanto prima
    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. fantastica questa ricetta, per gli involtini primavera è una meraviglia! ;)

    RispondiElimina
  8. Grazie! Cercavo questo tipo di pasta!

    RispondiElimina
  9. bravissima....la voglio provare a fare anch io...e ti copio la ricetta..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  10. Grazie Mimì, io adoro gli involtini primavera, però non mi son o mai cimentata perchè credevo fosse più complicato, invece la tua ricetta sembra semplice, devo trovare l'amido di mais e li faccio, un bacino a te!

    RispondiElimina
  11. x darkfee: wow ti sei fatta tutta una scarrelata a una volta :)).

    x scarlett: difficile x niente!

    x Alice4161: presto posterò la ricetta per fare gli involtini di primavera così potrai provarli.

    x alda e mariella: sono contenta vi piaccia :).

    x mari e fiorella: aspetta che nei prossimi giorni posterò la ricetta per gli involtini di primavera.

    x stella: ti capisco anch'io sono a letto con la febbre e ho perso l'appetito, ho solo voglia di frutta fresca.

    x giorgia: anche a te piacciono? eh si troppo buoni :D.

    x dana: di niente ;)!

    x natalia e pina: fai pure ;).

    x malù: we malù per una cuoca brava come te nulla è complicato ;).

    RispondiElimina
  12. Ciao Mimì... :) ho appena scoperto il tuo blog per caso.... è bellissimo, brava :) Mi piace un sacco sai? e poi...grazie per questa ricetta..... io l'adoro...
    Se ti va passa a trovarmi sul mio blog cantocucinomangio.blogspot.com
    a presto..

    RispondiElimina
  13. Non mi sono mai cimentata nella cucina etnica. Molto interessante questa ricettina. Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  14. ahahahahahahha....si infatti ho fatto tutto insieme :))
    Quei panini nel mio blog, provali che sono buonissimi!!! e poi il tocco in più co lo stracchino..
    Buoni buoni ^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao ma come sei brava!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi....
    Buona domenica e alla prossima

    RispondiElimina
  16. x gemma: grazie gemma :), certo che passo da te ;).

    x federica: dovresti provare almeno una volta, forse ti piacerà così tanto da non riuscire più a farne a meno, e se non dovesse rientrare nei tuoi gusti pazienza, almeno ti sei tolta uno sfizio.

    x darkfee: ti prometto che appena guarirò dalla febbre, vado a fare la spesa e li faccio con il tuo consiglio dello stracchino :).

    x laura: troppo buona, passo subito da te :).

    RispondiElimina
  17. Ciao, vedo che anche te ti stai dedicando alla cucina cinese!
    A me piace moltissimo, peccato non si possa mangiar sempre, se no addio fegato :)

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. C'è un premio per te!
    http://cucinaconaldaemariella.blogspot.com/2011/01/un-premio-per-noi.html

    RispondiElimina
  20. ricetta da copiare
    la usero' per fare gli involtini primavera
    guardando le foto direi che
    è simile alla pasta fillo
    o è proprio quella???
    buona giornata
    katya

    RispondiElimina
  21. x alda e mariella: grazie :D

    x dolci acque di terre bianche: no la pasta fillo una volta cotta ha tutta un'altra consistenza.

    RispondiElimina
  22. La cercavo da tempo questa ricetta!!!!
    la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  23. bene mi fa piacere che l'hai trovata!

    RispondiElimina