domenica 27 marzo 2011

Pan di Spagna senza lievito









Questa è la ricetta che utilizzo per preparare il pan di Spagna, io lo faccio senza utilizzare lievito e mi viene comunque abbastanza alto grazie al fatto che lavoro a lungo le uova. Questa è una versione più semplice perchè le uova si montano senza dover separare l'albume dal tuorlo. E' buonissimo e molto profumato. Quando preparate il pan di Spagna dovete tenere presente che c'è un rapporto tra le uova, lo zucchero e la farina ed è il seguente: 1 uovo intero-30 gr di zucchero-30 gr di farina.



INGREDIENTI:

6 uova intere
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina


PROCEDIMENTO:

Si comincia mettendo in un contenitore a bordo alto gli ingredienti in quest'ordine: lo zucchero, le uova intere (quindi tuorlo e albume insieme), il sale e la vanillina.



Iniziate a montare il composto con lo sbattitore elettrico a fruste. Montate per ben 20 minuti continui (miraccomando non meno di 20 minuti se si usa uno sbattitore comune con le fruste e ogni 5 minuti spegnetelo per farlo riposare non sforzatelo troppo, se si ha un robot tipo il ken, sono sufficienti 15 minuti). Ed ecco il composto come si presenta dopo 20 minuti.



In una ciotola a parte mescolate la farina con la vanillina. Al composto di uova e zucchero che avete precedentemente montato per 20 minuti aggiungete la farina un pò alla volta e con l'aiuto di un colino.





Si mescola con un cucchiaio di legno con il movimento dal basso verso l'alto mantenendo così la montatura della uova. Più si fa piano questa operazione e migliore sarà il risultato finale.



Imburrate e passate la farina in uno stampo da torta con cerniera laterale di 24-26 cm (se volete un pan di Spagna alto usate uno stampo da 24 cm).



Versate all'interno dello stampo con cerniera il composto nel modo più uniforme possibile.



Infornate in forno preriscaldato da almeno 15 minuti a 180° forno statico per 25-30 minuti (se come me avete solo quello ventilato posizionate lo stampo nella parte inferiore del forno).



Fate la prova stecchino per assicurarvi che il pan di Spagna sia cotto non prima che siano passati 20 minuti, altrimenti il pds si affloscia. Una volta cotto lasciatelo raffreddare prima di togliere il pan di Spagna dallo stampo. Una volta sfornato si presenta così.



Capovolgetelo su una gratella e mettetegli un panno sopra fino al suo raffreddamento. Una volta raffreddato si può tagliare in dischi e questo è il suo interno.

10 commenti:

  1. E' proprio bello alto!!!!senza lievito non l'ho mai provato,vuol dire che proverò! Sempre brava Mimì!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti molto ben riuscito, anche io non utilizzo lievito e molto le uova con il recipiente dentro una bacinella con acqua tiepida

    RispondiElimina
  3. Brava Mimì, lo faccio anch'io così e non ha paragoni con quello con il lievito, brava anche per la spiegazione passo passo... un bacio!

    RispondiElimina
  4. x titty: provalo e mi dirai.

    x gunther: si se montato su una pentola con acqua a vapore viene anche meglio, sarà per la prossima ;).

    x malù: grazie :).

    RispondiElimina
  5. E' davvero bello anche senza lievito, non lo avrei mai pensato :) ciao

    RispondiElimina
  6. WoW che meraviglia!
    Dopo 20 minuti il mio robottino si fonde :D
    Scherzi a parte, complimenti perchè è proprio bello alto
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  7. x stefania: grazie. Senza lievito è in realtà il vero originale pan di Spagna, come lo facevano quando non esistevano i lieviti per dolci chimici.

    x Sonia: se il tuo non ce la fa ogni tanto lo spegni, lo lasci riposare e raffreddare e poi riprendi.

    RispondiElimina
  8. Ciao mimì oggi ho provato a fsre la torta seguendo tutti i tuoi passaggi. Non capisco come mai dopo 30 minuti la torta era ancora cruda e anche dopo 35,45 e 50 minuti è rimasta cruda. Morale la torta fuori era bella ma dentro era dura e cruda, dove ho sbagliato secondo te? Grazie

    RispondiElimina
  9. Per la cottura del pan di spagna bastano 30 minuti circa. Io l'ho fatto cuocere in forno ventilato nella parte bassa del forno. Il problema potrebbe essere dipeso dal forno.. Che tipo di forno hai utilizzato? A volte la cottura e la posizione del dolce in forno per una buona riuscita dipendono dal forno. Forse hai un forno un pò debole e va aumentata la temperatura.. ma il tuo pan di spagna è risultato cotto fuori e crudo dentro?

    RispondiElimina
  10. io l'ho fatto l'altro gfiorno per la prima volta senza lievito ed e venuto bello alto è soffice...adesso lo preparerò x domenica visto ke è il compleanno di mia suocera..

    RispondiElimina