giovedì 3 marzo 2011

Tiramisù alla nutella







Questo tiramisù alla nutella è davvero buonissimo ed è molto semplice realizzarlo e ci vuole davvero poco tempo a prepararlo ecco perchè il tiramisù è tra i miei dolci preferiti :). Fra gli ingredienti troverete il latte concentrato già zuccherato, si tratta di latte intero che viene omogeneizzato, pastorizzato e arricchito di zucchero. Lo trovate ormai in tutti i supermercati nel reparto dolciario o vicino al latte.


INGREDIENTI:

1/2 (mezzo) pacco di savoiardi
250 gr di mascarpone
50 ml di latte concentrato zuccherato
200 gr di nutella
200 ml di panna da montare
2-3 macchinette di caffè
20 ml di latte
30 gr di granella di nocciole

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate il caffè,versatelo in una ciotola e aggiungete qualche cucchiaio di latte per allungarlo. Lavorare il mascarpone con il latte condensato quindi aggiungere la nutella e mescolare.



Lavorare con una forchetta fino a formare una crema liscia ed omogenea quindi incorporare la panna montata precedentemente.





Bagnare i savoiardi nel caffèlatte e disporli in una pirofila. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema alla nutella.



Livellare la crema con una spatolina e ricoprire con un altro strato di savoiardi inzuppati.



Ricoprite il tiramisù con la restante crema e livellate il più possibile.



Spolverizzate il tiramisù alla nutella con la granella di nocciole e decorate con dei ciuffetti di panna montata.



Riponete il tiramisù in frigo per qualche ora prima di servirlo in tavola (io l'ho lasciato riposare 1 giorno intero per far legare meglio i sapori..buonissimo!).

39 commenti:

  1. E' una nuova ricetta per me e la trovo molto golosa , grazie ciao

    RispondiElimina
  2. di niente Stefania, se la provi mi piacerebbe sapere com'è andata.

    RispondiElimina
  3. che goduria che sarà....bacio.

    RispondiElimina
  4. si buonissimo, te lo assicuro ;).

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta! anche io la faccio così! Grazie di partecipare, un bacio!

    RispondiElimina
  6. di niente cara grazie a te!

    RispondiElimina
  7. Che meravigliaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! ;) Ne voglio una fetta!!!!!!!! :D
    Bravissima Mimì! E' una delizia questo tiramisù!Voglio provarlo!!!

    RispondiElimina
  8. Ma non mi dire hai fatto il tiramisù con la nutella!!! che bellissima idea questo nutellamisù eh eh!Bravissima!

    RispondiElimina
  9. questa ricetta è molto molto dolce ma per me è molto molto amara...devo solo guardarlo ma non mangiarlo!!!

    RispondiElimina
  10. Waaaaaaaaaaaaa alla nutella :P slurp
    http://sofficecomeunanuvola.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Che delizia il tiramisù alla nutella!!! Da provare quanto prima!!
    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  12. ;) goloso...da provare..........

    RispondiElimina
  13. il tiramisù è buonissimo...poi con la nutella immagino ottimo...

    RispondiElimina
  14. E' tanto che vogliamo farlo ma poi rimandiamo.....mi sa che questa volta non abbiamo più scuse!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Uau :X
    E non posso davvero aggiungere altro, se non uau :X

    RispondiElimina
  16. x veronika: beh allora devi proprio farlo... io lo consiglio caldamente da portare come dolce quando si è invitati come ospiti :).

    x fra: lo sapevo che alla mia nutellona sarebbe piaciuto :))

    x sofia: mmh che peccato, dai cercherò di fare un dolce light alla prossima ;).

    x chiara: ciao benvenuta, sono felice ti piaccia :).

    x alice4161: si è troppo buono il tiramisù gusto nutella :p.

    x renza: fammi sapere se lo provi ;).

    x andreina: si provalo andreina ti piacerà sicuramente!

    x fiorella: si già quello classico è eccezionale, ma questo ancora di più.

    x alda e mariella: wow hocontribuito a convincervi bene bene :).

    x uapa: uauauaua :D sai ne rifarei quasi quasi un vassoio ora ;).

    RispondiElimina
  17. ciao mimì...vorrei provare a preparare questo tiramisù che sembra squisito e lo sarà sicuramente :)...volevo solo un piccolo chiarimento : il latte concentrato è indispensabile al fine della ricetta o posso sostituirlo con del latte normale??? Se è indispensabile devo comprarlo o posso preparalo io??? Grazie mille....e ancora complimenti per le tue ricette gustose e originali...:D

    RispondiElimina
  18. Ciao, per questa ricetta è necessario, non puoi sostituirlo con quello normale perchè il latte normale farebbe diventare liquida la crema, il latte concentrato appunto è latte zuccherato a cui è stata tolta gran parte d'acqua (non ti conviene prepararlo tu perchè ci vorrebbero ore). Comunque lo trovi ormai in tutti i supermercati nel reparto dolciario o vicino al latte.

    RispondiElimina
  19. ok....grazie mille...sempre precissisima e gentilissima!!! ;)

    RispondiElimina
  20. ciao Mimì!
    io il tiramisù ultimamente lo faccio a forma di cuore ;-) ma con ingredienti tradiizonalissimi.

    panna e nutella non son niente male, con il tocco delle nocciole, in più!
    se ti interessa, io sarei onorata se partecipassi al mio neo contest con questo dolcettino...
    a presto
    un dolce saluto

    RispondiElimina
  21. certo che mi interessa, partecipo :)

    RispondiElimina
  22. sicuramente proverò a farlo!!una domanda:a quanto corrisponde mezzo pacco di savoiardi?200g?

    RispondiElimina
  23. si esatto. Ma dipende dalla grandezza della pirofila che usi. Potrebbero servirtene più di quanto ne ho usato io.

    RispondiElimina
  24. CHI HA GIA' PROVATO A FARLO CI DICE SE E' BUONO IL TIRAMISU' ALLA NUTELLA???GRAZIE

    RispondiElimina
  25. ciao ragazze. Il tiramisù alla nutella viene davvero buono... con la nutella viene tutto più buono :)! Per rassicurarvi vi dico che l'ho consigliato a delle compagne di scuola per una festa ed è piaciuto molto.... Seguite attentamente il procedimento e otterrete il risultato che sperate.

    RispondiElimina
  26. buonissimo!!!!!!speriamo mi venga bene!!ma questa ricetta per quante persone è??

    RispondiElimina
  27. dovrebbero uscire 6 porzioni molto abbondanti. Se hai qualche dubbio chiedi pure ;).

    RispondiElimina
  28. ciao mimi intanto grazie x la ricetta..Volevo chiederti se cambia qualkosa se utilizzo il latte parzialmente scremato??? xkè il latte concentrato nn l'ho trovato...

    RispondiElimina
  29. ciao Anonimo se proprio non l'hai trovato nei supermercati.. nella ricetta non lo mettere, non sostituire con latte scremato perchè la crema non ti verrebbe soda.

    RispondiElimina
  30. ciao mimi una cosa il latte condensato dove lo trovi

    RispondiElimina
  31. ei mimi ma dopo quanto tempo rispondi sai ho fretta devo farlo stasera

    RispondiElimina
  32. ciao scusa l'ho letto ora il messaggio, comunque sopra la tua domanda c'era un mio commento dove rispondevo a un'altra lettrice con lo stesso problema.

    RispondiElimina
  33. ciao Mimi' che spettacolo!!http://cioccolatoforever.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovresti provarla, è diversa dal solito tiramisù ed è eccezionale!

      Elimina