mercoledì 10 agosto 2011

Involtini di zucchina con tofu, olive e capperi


Eccomi ritornata... rientro da un periodo intenta in preparativi per il matrimonio di mia sorella e il dopo matrimonio. Ebbene si in casa siamo rimasti in 4: io, i miei genitori e l'altra mia sorella. Eheeh adesso che è finito tutto posso dedicarvi il mio tempo e postarvi le mie ricette. Ancora una volta vi lascio con una ricetta per vegan, ma potete proporre gli stessi involtini con formaggio fresco spalmabile con l'aggiunta di erba cipollina fresca tagliuzzata e salmone affumicato a pezzettini (ideale quello da cucina che è più economico) al posto del tofu e olive se non gradite.



INGREDIENTI:

450 gr in una zucchina grande
130 gr di delizia tofu, olive e capperi spalmabile BioAppetì
sale e pepe q.b.




PROCEDIMENTO:

Affettare per la lunghezza la zucchina di uno spessore di 2-3 mm ricavando circa 12 fette.


Salare leggermente, disponetele su una superficie leggermente inclinata, per fa si che perdano parte della loro acqua di vegetazione (15 minuti).


Mettete a scaldare una padella di ghisa (o di materiale antiaderente) e poi adagiateci le fette di zucchina passate precedentemente nell'olio extravergine d'oliva (le zucchine prima di essere grigliate vanno immolate nell'olio affinchè non attacchino alla padella). Grigliate le fette di zucchina da entrambi i lati.


Una volta fredde, spalmatevi sopracon l'aiuto di un cucchiaino o con la lama di un coltello il patè di tofu, olive e capperi.


Arrotolate le zucchine su se stesse a chiocciola e disponetele in un piatto da portata. Metteteli in frigo per almeno 10 minuti prima di servirli.


5 commenti:

  1. Non amo particolarmente il patè ma le zucchine mi piacciono
    ciao e buon appetito

    RispondiElimina
  2. Ottimo antipasto!!!! da provare senz'altro..poi le zucchine sono buone in tutte le salse!!! baci baci

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi involtini e anche belli da vedere....saluti e baci!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bentornata Mimi!!!! ci mancavano le tue ricette! com'è andato il matrimonio?

    RispondiElimina
  5. x simo: non per forza devi usare questo ripieno, puoi proporre gli stessi involtini con formaggio fresco spalmabile con l'aggiunta di erba cipollina fresca tagliuzzata e salmone affumicato a pezzettini (ideale quello da cucina che è più economico) ;)

    x alda e mariella: sono d'accordo con voi, un bacio :-*

    x mari e fiorella: ciao baci, tornate presto a trovarmi..

    x titty: grazie titty. E' uscito fuori un bel matrimonio, nessuno ha avuto da ridire :)

    RispondiElimina