mercoledì 28 settembre 2011

Scaloppine di maiale al prosciutto cotto e sottiletta


Le scaloppine di maiale prosciutto cotto e sottiletta sono un secondo piatto di carne rossa light ideali sia per pranzo che per cena. Essendo molto leggere possono essere preparate come secondo quando sono preceduti da un primo molto carico e pesante. Dato che non preparo spesso ricette dietetiche, ho voluto preparare queste scaloppine cotto e sottiletta light adatte per chi è a dieta (le scaloppine contengono 420 Kcal a porzione). La ricetta richiede poco tempo di preparazione e cottura ed è molto facile da preparare. Solitamente io la lonza del maiale la preparo in padella con la salsa di soia, ma quando ho visto la ricetta delle scaloppine cotto e sottiletta mi sono detta perchè non variare per una volta? Così sono andata a comprare tutto il necessario, arrivata a casa mi sono messa tra i fornelli e in poco tempo avevo preparato delle buonissime scaloppine al prosciutto cotto e sottiletta sciolta come piace a me. Il tempo di fare la foto finale del risultato e le scaloppine sono state spazzolate in pochissimi secondi. Rientrano sicuramente tra le mie ricette preferite... sono venute molto saporite e slurpose. Io le ho servite senza contorno, ma potete servire le scaloppine cotto e sottiletta con un contorno di piselli cotti in padella o con un'insalata verde.




INGREDIENTI:

4 fettine di lonza di maiale
4 fette di prosciutto cotto (quello per toast già tagliato quadrato)
2 sottilette light
100 ml di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
farina per impanare
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
noce moscata q.b.
sale e pepe nero macinato q.b.


PROCEDIMENTO:

Scartare le sottilette dal loro involucro trasparente e tagliatele a metà sulla diagonale per ottenere 4 triangoli.


Tamponare bene le fettine di maiale con carta da cucina per asciugarle. Battere le fettine di maiale se sono spesse con il batticarne delicatamente per non romperle e passarle nella farina che avrete disposto in un piatto (se non utilizzate la farina antigrumi setacciate la farina).


Infarinate per bene la carne facendo aderire la farina da entrambi i lati e scuotete la carne per eliminare la farina in eccesso.


In una padella antiaderente far soffriggere l'aglio nell'olio e appena si è ben dorato toglierlo.


Quindi, unite le fettine di maiale.


Scottare le fettine di maiale un paio di minuti per lato a fiamma vivace per farle colorire uniformemente.


Unire il vino bianco e farlo evaporare a fiamma vivace, girando le fettine di maiale di tanto in tanto.


Quando il vino sarà evaporato e le fettine di maiale dorate, salarle


e distribuire su ognuna una fetta di prosciutto cotto e un triangolo di sottiletta. Spegnere il fuoco, mettere il coperchio e lasciar riposare un paio di minuti, cosicché la sottiletta possa sciogliersi e la carne insaporirsi.


Cospargere con una grattugiata di noce moscata e una spolverata di pepe nero macinato.


Mettere le scaloppine di lonza di maiale al prosciutto cotto e sottiletta in un piatto da portata e portare a tavola.


31 commenti:

  1. un piatto che amo moltissimo! brava Mimì

    RispondiElimina
  2. semplici ma gustose... uno spettacolo

    RispondiElimina
  3. x simo: questa volta ci ho azzeccato :)

    x elena: semplici e anche molto veloci :)

    x lia: è la prima volta che le preparo, non sapevo fossero così buone...

    RispondiElimina
  4. Buonissime.. io esattamente così ci ho fatto i petti di pollo settimane fà! gustosissime quelle sottilette così cremose.. smack

    RispondiElimina
  5. A quest'ora poi... me le mangio con gli occhi :)

    RispondiElimina
  6. x claudia: mi hai dato un'ottima idea, proverò la stessa ricetta, ma con il pollo... io adoro il petto di pollo :)

    x letiziando: letizia questo è un orario critico :)

    RispondiElimina
  7. Buone le scaloppine...ma sai che non ho mai provato a farle così??? Ottimo suggerimento ;-) Le provo !

    RispondiElimina
  8. Provale sono buonissime, vedrai che ti piaceranno.

    RispondiElimina
  9. bella Mimì come stai? guarda che bel piattino di secondo che mi hai fatto =) un bacio grosso =)

    RispondiElimina
  10. Uauu..semplici e veloci..ottime per un secondo flesh!!!!

    RispondiElimina
  11. x ale: si un secondo da provare assolutamente.

    x alda e mariella: si richiedono pochi passaggi, in poco tempo sono pronte!

    RispondiElimina
  12. che goduria............. quella sottiletta poi.

    RispondiElimina
  13. Io le faccio spesso, ma senza sottiletta e prosciutto, è una ghiotta variante, la prossima volta le faccio così, brava Mimì!

    RispondiElimina
  14. buonissime!!!facili anche da fare,complimenti!

    RispondiElimina
  15. x fabiola: anch'io adoro la sottiletta sciolta, per non parlare della provola e mozzarella, adoro tutto ciò che fila :)

    x malù: anch'io solitamente le faccio semplici con la sola aggiunta di salsa di soia, ma così sono più buoni.

    x marco e barbara: facilissimi ;)

    RispondiElimina
  16. ottima idea quella della sottiletta...brava!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Mimì è una ricetta molto filante e gustosa.....Grazie per essere passata per il mio blog.Buona serata

    RispondiElimina
  18. x delizia divina: grazie cara..

    x laura: grazie a te. Le scaloppine sono davvero molto invitanti devi provarle.

    RispondiElimina
  19. Anche mia mamma le cucina così.....sono buonissime!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  20. vero?! Devo riprepararle di nuovo, sono buonissime, questa volta preparerò un bel contorno di piselli al burro ;)

    RispondiElimina
  21. Buonissime!! Un secondo veloce che va bene in ogni occasione!!

    RispondiElimina
  22. Ciao mimì bella ricetta,volevo chiederti questo piatto ha 420 kcal a porzione ma per porzione quanto si intende? spero in una tua risposta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più o meno a fettina.. se devi stare dietro una dieta puoi sostituire le scaloppine di maiale con fettine di pollo o meglio tacchino.. ciao martina.

      Elimina
    2. ahh ok grazie mille per il consiglio,proverò molto presto a farla :)

      Elimina
  23. ma con il prosciutto crudo come vengono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai il prosciutto crudo usa il prosciutto crudo, forse viene anche più buona!

      Elimina
  24. Buonissimo domani le proverò ma la valdostana invece?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala ne resterai deliziata.
      la valdostana quale ricetta intendi?

      Elimina
  25. Ottima, é piaciuta a tutta la famiglia!! GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne sono contentissima!!! :) grazie di aver provato una mia ricetta.

      Elimina