martedì 6 dicembre 2011

Cupcakes al cioccolato


I cupcakes sono delle tortine in miniatura. A differenza dei muffin, i cupcakes americani vengono ricoperti di glasse, frosting e decorati a piacere con fiorellini in pasta di zucchero, pepite di cioccolato, zuccherini etc... io li decorati semplicemente con della panna spray e ciocaviar Venchi. Questa ricetta che vi propongo è priva di glutine, perciò adatta per i celiaci. Ovviamente per avere la certezza dell'assenza di glutine controllate accuratamente gli ingredienti sull'etichetta del cioccolato che userete e del cacao in polvere se deciderete di usarlo per decorare i cupcakes (vi raccomando questo perchè prodotti a base di frumento a volte sono usati anche dove si pensa che non potrebbero servire). I cupcakes al cioccolato senza glutine mi sono davvero piaciuti, i cupcakes rimangono soffici e umidi come piacciono a me, invece aggiungendo la farina sarebbero risultati più asciutti. Questo dolcetto è davvero facile da fare, provatelo e fatemi sapere :).



INGREDIENTI PER 12 CUPCAKES:

225 gr di cioccolato fondente Mirco De La Vecchia (per i celiaci utilizzate cioccolato di altra marca che sia senza glutine)
175 gr di burro morbido + quello per imburrare i pirottini
6 uova grandi (per uova grandi intendo uova che pesano all'incirca 76 o più grammi ciascuno)
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
panna montata (io ho usato Gran dessert professional Codap che è senza glutine)
ciocaviar Venchi o pepite di cioccolato oppure cacao in polvere (senza glutine) per decorare


PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180°.

Mettete 12 pirottini di carta negli stampi di alluminio per muffin. Spennellate leggermente i pirottini con burro fuso.
Mettete il cioccolato e il burro in una casseruolina pesante (dal fondo spesso) e fate fondere assieme a fuoco bassissimo. Mescolate per amalgamare. Fate intiepidire.



In una capace terrina sbattete con lo sbattitore elettrico i tuorli e metà dello zucchero fino a che saranno diventati soffici e biancastri.



Incorporate il miscuglio di cioccolato e burro intiepidito e la vanillina al composto con i tuorli sbattuti.



In una ciotola alta, usando lo sbattitore elettrico perfettamente pulito, montare gli albumi con il rimanente zucchero fino a che saranno ben montati, ma senza esagerare.



Incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve nel composto di cioccolato cercando di non smontarli. Amalgamare gli albumi usando un cucchiaio di legno e mescolando con movimenti dal basso verso l'alto.



Distribuite il composto così ottenuto equamente nei 12 pirottini di carta. Cuocete i cupcakes per 28-30 minuti a 180°.



Una volta cotti, fateli raffreddare completamente.
Al momento di servirle ricoprite i cupcakes con la panna montata e decorate con il ciocaviar o con pepite di cioccolato oppure con cacao in polvere.

14 commenti:

  1. mi è rimasto giuso un posticino per il dolce....

    RispondiElimina
  2. Ho proprio voglia di qualcosa di cioccolattoso ^_^

    RispondiElimina
  3. Mimì io non so resistere....perchè non approfitti per aderire al mio valzer delle feste, così potresti portarne un paio da mangiare in compagnia
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  4. x elena: :))

    x angela: allora un bel cupcakes al cioccolato fa proprio al caso tuo :)

    x simo: approfitto approfitto :)

    RispondiElimina
  5. ciao :-)

    sono arrivata da te perchè ho un bimbo celiaco e son sempre alla ricerca di qualcosa di gustoso, come questa tua ricetta, che rifarò sicuramente :-)

    volevo però dirti che non mi è riuscito di trovare nel nostro Prontuario nè il cioccolato nè la panna che hai usato e m'è venuto il dubbio che non siano consentiti ai celiaci

    ciao

    Vale

    RispondiElimina
  6. ciao :-)

    sono arrivata da te perchè ho un bimbo celiaco e son sempre alla ricerca di qualcosa di gustoso, come questa tua ricetta, che rifarò sicuramente :-)

    volevo però dirti che non mi è riuscito di trovare nel nostro Prontuario nè il cioccolato nè la panna che hai usato e m'è venuto il dubbio che non siano consentiti ai celiaci

    ciao

    Vale

    RispondiElimina
  7. Ciao Vale sono contenta che ti sia imbattuta nel mio blog. Questa è la prima ricetta per celiaci che propongo sul blog e spero di pubblicarne altre. Per gli ingredienti quando vai ad acquistare cioccolato, cacao e panna leggi bene gli ingredienti, acquistalo solo se negli ingredienti non trovi ingredienti a base di frumento. Per quanto riguarda gli ingredienti che ho usato io, la cioccolata mirco de la Vecchia e il ciocaviar della Venchi sono senza glutine. La panna gran dessert professional della codap dovrebbe essere senza glutine dato che la soia può essere inserita nella dieta dei celiaci qui puoi leggere gli ingredienti http://www.codap.it/index.php?option=com_content&task=view&id=46&Itemid=74.
    Se non trovi i prodotti di queste marche nel negozio dove ti rifornisci è forse perchè lì si riforniscono da altre aziende. Comunque, l'importante è che utilizzi prodotti senza glutine e la ricetta andrà benissimo per il tuo bimbo :)

    RispondiElimina
  8. Che bontà! viene proprio voglia di mangiarli!

    RispondiElimina
  9. x fede: :) deliziosi confermo :)

    x rumi: prendono la voglia di mangiarli... Sono contenta.

    RispondiElimina
  10. Ma cos'è questa bontà??
    Amo i cupcakes, bellissimi questi, quel contrasto di bianco e nero poi....mmmmmm....
    Li devo assolutamente fare!!!
    Complimenti, complimenti, complimenti!!

    RispondiElimina
  11. grazie, grazie, grazie. Sono contenta ti siano piaciuti.. fammi sapere quando li provi.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. che buoni!!!!devo dire che sono anche molto belli...complimenti!!!

    RispondiElimina