mercoledì 27 aprile 2011

Pasta frolla all'arancia





Questa è la ricetta base per preparare la pasta frolla all'arancia, vi servirà solo la buccia senza succo dell'arancia, ma la buccia vi conferirà un profumo gradevole che si sentirà. Con la frolla all'arancia potrete preparare dei profumati biscotti all'arancia oppure delle crostate o crostatine.

lunedì 25 aprile 2011

Crostata di ricotta e marmellata di limoni









Eccovi una nuova ricetta di una crostata alla ricotta e marmellata di limoni... profumatissima!!! Se avete voglia di un dolce profumato e leggero questa crostata fa al caso vostro.

giovedì 21 aprile 2011

Speedy pollo








Gli speedy pollo sono un finger food, ovvero cibo che si mangia con le dita senza l'uso di posate. Si trovano pronti alla cottura nei freezer dei supermercati, io li ho preparati da me a casa. Sono ottimi per la cena insieme ad un'insalata fresca verde. Per la preparazione ho utilizzato la Pentola World Wide Wok Kit-zen. La kit-zen offre una linea di pentole con materiale innovativo, le pentole sono leggere e si possono perfino utilizzare in forno togliendo i manici.

martedì 19 aprile 2011

Plumcake al cocco, rum e cioccolato







Sono iniziate finalmente le vacanze, non ne potevo più. Dato che adesso ho un pò più di tempo posso finalmente intrufolarmi in cucina per sperimentare nuove ricette :). Non so se anche per voi è così... cucinare mi rilassa e mi fa sparire quello stress che sento addosso! Poi se sperimentando ricette per la prima volta vedo degli ottimi risultati mi sento al settimo cielo ed è proprio il caso di questo plumcake cocco, cioccolato e rum (il rum col cioccolato sta davvero bene), quando l'ho assaggiato mi son detta Uaau, ma è strepitoso! Provatelo e vedrete che ho ragione.

sabato 16 aprile 2011

Muffin alla marmellata di limoni






I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani o inglesi che possono essere sia dolci che salati. La versione che vi propongo oggi è di muffin dolci alla profumatissima marmellata di limoni della Rigoni di Asiago che ho spolverato non con zucchero a velo, ma con zucchero a granella
Ar.pa che secondo me è più adatto per i muffin. Per realizzare i muffin il procedimento è sempre uguale, si dividono gli ingredienti secchi da quelli liquidi e si amalgamano insieme prima di unire gli ingredienti liquidi con quelli secchi. I muffin sono buonissimi e sofficissimi. Se avete voglia di un dolce perchè non optate per questi muffin morbidissimi?!

martedì 12 aprile 2011

Datteri al pistacchio e cioccolato





Ultimamente sono un pò presa per l'esame di Stato che ormai è vicinissimo, il tempo sembra sfuggirmi dalle mani e non riesco più come prima a fare tutto ciò che programmo per la giornata. Tra preparazione della tesina, interrogazioni e altri impegni ho messo da parte un pò il mio blog, ma non ho mai abbandonato la cucina, infatti ho tante belle ricette da proporvi nei prossimi giorni. La cucina mi rilassa e mi calma la tensione, quindi non posso assolutamente rinunciarvi. L'altro giorno mi sono adoperata per preparare dei nuovi dolcetti con protagonista i datteri della Noberasco. Si tratta di datteri ripieni di una pasta di pistacchio e ricoperti a metà di cioccolato croccante e per metà "lucidati" con del miele e spolverati con lo zucchero a velo vanigliato Ar.pa. Inutile dire che sono andati a ruba perchè buonissimi, apprezzatissimi anche da me per la velocità con cui li ho preparati.

giovedì 7 aprile 2011

Crumble con confettura di ciliegie e pesche







Il crumble (briciola) è un dolce al cucchiaio cotto al forno di origine inglese, formato da uno strato superficiale granuloso e croccante (ottenuto lavorando velocemente insieme farina, zucchero di canna e burro freddo) che nasconde un ripieno di morbida e calda confettura di pesche e ciliegia. Viene servita in piccole cocottine o pirofile in ceramica. Si sta diffondendo anche qui in Italia grazie alla velocità della sua preparazione. L'ho apprezzata per il tempo che mi ha fatto risparmiare... Un dolce semplice semplice che mi fa fare un'ottima figura :), provatelo anche voi.

lunedì 4 aprile 2011

Pane ai cereali e noci








Questo pane nutriente rappresenta un ottimo snack per il doposcuola dei bambini affamati. Insieme a mia mamma abbiamo preparato un paio di kg di pane e io ho preparato anche questo pane ai cereali e noci con la farina della Molino Chiavazza per provare una nuova specialità che devo dire ci ha lasciati di stucco. Questo sì che si può chiamare pane!

sabato 2 aprile 2011

Stelle con verdure e ricotta








Le stelle sono un formato speciale prodotto dalla Fabbrica della pasta di Gragnano che mettono voglia agli occhi per l'ottima presentazione. Le stelle con verdure e ricotta sono un piatto light. La ricotta dura o "infornata" si ottiene facendo stagionare il latte vaccino fresco dopo averlo passato in forno. Per il suo gusto piuttosto forte e per l'elevato valore calorico è bene farne un uso misurato senza però rinunciarvi perchè dà al piatto un tocco molto appetitoso.