lunedì 29 agosto 2011

Cannoncini di sfoglia con crema pasticcera


I cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera sono dolci classici della pasticceria Italiana. Sono formati da un involucro di fragrante pasta sfoglia avvolta a spirale sull'apposito stampo, il cono, e farciti con delicata crema pasticcera. Oltre che con la crema pasticcera, potete riempire i cannoncini anche con panna montata, crema diplomatica, crema al burro; potete inoltre decorare la bocca del cannoncino immergendola nelle mandorle tostate e tritate, nello zucchero al velo vanigliato e in qualsiasi altra cosa vi piaccia e che non stoni con la delicatezza di questo dolce. Ricordatevi che nel momento in cui farcirete i cannoncini, essi inizieranno ad assorbire l’umidità della crema perdendo progressivamente la loro friabilità e croccantezza diventando mollicci, perciò riempiteli di crema solo nel momento in cui desiderate gustarli.

lunedì 22 agosto 2011

E' nato il forum Le ricette di Mimì

Dopo mesi e mesi di infruttuosi tentativi finalmente sono riuscita a trovare una community forum adatta alle mie esigenze e dopo tanto lavoro per realizzare un forum che potesse essere un luogo gradevole e accogliente per tutti gli iscritti, ho raggiunto il risultato sperato. Ho creato questo forum perchè penso che al di là delle ricette del blog accompagnate dalle foto passo passo, il modo migliore per imparare a cucinare sia quello di far parte attivamente di un forum di cucina. Spero perciò possiate trovarvi bene in questo nuovo forum in cui noi tutti appassionati di cucina possiamo confrontarci, scambiarci ricette, consigli o solamente chiacchierare un pò fra di noi del più e del meno.

Per accedervi e se vi va iscrivervi cliccate sull'immagine in basso


venerdì 19 agosto 2011

E' Fidanzati Capresi con pesto di zucchine e basilico


Oggi vi lascio una ricetta di un primo piatto tutto vegetariano e semplicissimo da preparare, pasta con pesto di zucchine e basilico. Il pesto può essere preparato in anticipo dato che è un condimento freddo e all'ora di pranzo o cena non vi resterà altro che cuocere solamente la pasta. Potete anche prepararne in una quantità maggiore e conservarlo per i successivi giorni congelandolo nelle vaschettine per il ghiaccio e poi estraendolo a cubetti in una busta di plastica per freezer che poi chiuderete facendo uscire l'aria, oppure potete conservarlo senza congelarlo chiudendolo ermeticamente in un contenitore che riporrete in frigo. Il pesto di zucchine e basilico è un pesto dal sapore molto delicato e quindi è un condimento raffinato che sono sicura vi piacerà. Appuntatevi questa ricetta, provatela e fatemi sapere... un bacio e alla prossima ricetta.

mercoledì 17 agosto 2011

Cestini di pomodoro con insalata russa vegetale


Sono sicura che troverete molto utile e un'idea carina quella di creare un cestino con un pomodoro e se seguirete le mie istruzioni accompagnate dalla foto vedrete che imparerete anche voi a farli e diventerà davvero semplice. Per fare questi cestini acquistate dei pomodori tondi, abbastanza grandi, ma scegliete dei pomodori che non siano troppo maturi, devono essere piuttosto sodi (occorrono abbastanza sodi perchè questi essendo tengono forma del cestino rigida). Questi pomodori a forma di cestino sono adatti per portare in tavola un'insalatina tipo quella che si condisce il riso all'insalata, ma va benissimo per contenere qualsiasi altro tipo di insalata.

giovedì 11 agosto 2011

Burger di soia croccanti con verdure


I burger di soia sono un'alternativa alla carne e sono ricchi di proteine. Il burger di soia ha come ingredienti: polpa di soia, carote, patate, farina di farro integrale, piselli, salsa di pomodoro, cipolla, olio di semi, tofu, sale, curry e senape. Si trovano già pronti della BioAppetì(cliccando sul link potete visualizzare il loro sito e vedere gli altri prodotti 100% biologici). Come avrete capito la ricetta non prevede nè carne, nè suoi derivati, si tratta di un'altra ricetta vegan. Eheeh si mi sto buttando sul veganismo, c'ho quasi preso la mano con le ricette vegan :).

mercoledì 10 agosto 2011

Involtini di zucchina con tofu, olive e capperi


Eccomi ritornata... rientro da un periodo intenta in preparativi per il matrimonio di mia sorella e il dopo matrimonio. Ebbene si in casa siamo rimasti in 4: io, i miei genitori e l'altra mia sorella. Eheeh adesso che è finito tutto posso dedicarvi il mio tempo e postarvi le mie ricette. Ancora una volta vi lascio con una ricetta per vegan, ma potete proporre gli stessi involtini con formaggio fresco spalmabile con l'aggiunta di erba cipollina fresca tagliuzzata e salmone affumicato a pezzettini (ideale quello da cucina che è più economico) al posto del tofu e olive se non gradite.