mercoledì 28 settembre 2011

Scaloppine di maiale al prosciutto cotto e sottiletta


Le scaloppine di maiale prosciutto cotto e sottiletta sono un secondo piatto di carne rossa light ideali sia per pranzo che per cena. Essendo molto leggere possono essere preparate come secondo quando sono preceduti da un primo molto carico e pesante. Dato che non preparo spesso ricette dietetiche, ho voluto preparare queste scaloppine cotto e sottiletta light adatte per chi è a dieta (le scaloppine contengono 420 Kcal a porzione). La ricetta richiede poco tempo di preparazione e cottura ed è molto facile da preparare. Solitamente io la lonza del maiale la preparo in padella con la salsa di soia, ma quando ho visto la ricetta delle scaloppine cotto e sottiletta mi sono detta perchè non variare per una volta? Così sono andata a comprare tutto il necessario, arrivata a casa mi sono messa tra i fornelli e in poco tempo avevo preparato delle buonissime scaloppine al prosciutto cotto e sottiletta sciolta come piace a me. Il tempo di fare la foto finale del risultato e le scaloppine sono state spazzolate in pochissimi secondi. Rientrano sicuramente tra le mie ricette preferite... sono venute molto saporite e slurpose. Io le ho servite senza contorno, ma potete servire le scaloppine cotto e sottiletta con un contorno di piselli cotti in padella o con un'insalata verde.

lunedì 26 settembre 2011

Risotto ricco con patate e funghi


Ogni tanto per amore di alternare i miei primi, preparo il riso che anche se è un cereale è altamente nutritivo, ricco di carboidrati e che quindi può sostituire benissimo la pasta. Adoro il riso preparato in qualsiasi modo: insalata di riso, risotti, minestra di riso, arancini di riso solo per farne qualche esempio. A casa mia poi il riso fa uno strano effetto... finito un piatto di riso mi viene chiesto se ne è rimasto ancora, per questo motivo quando lo cucino preparo una quantità generosa di riso.  L'ultima ricetta con il riso che è venuta fuori dalla mia testolina è il risotto ricco con patate e funghi. Si tratta di una ricetta inventata al momento. Per prepararlo non occorre altro che friggere leggermente le patate in poco burro, aggiungere il riso che viene prima lasciato tostare e poi cuocere nel brodo di dado di pollo (il dado può essere sostituito con un qualsiasi altro dado oppure potete preparare il brodo senza l'utilizzo del dado seguendo la ricetta che trovate qui). Durante la cottura si aggiungono i funghi e qualche cucchiaio di passata di pomodoro per dare colore al risotto e per finire a cottura ultimata si aggiungono insieme il resto degli ingredienti e si lascia raffreddare il risotto lasciando così il tempo ai sapori di legarsi tra di loro. Se decidete di provarlo, otterrete come risultato un risotto ricco di sapori che legati tra di loro vi daranno un risotto molto particolare e appetitoso.

venerdì 23 settembre 2011

Gnocchi alla pancetta e panna


Gli gnocchi alla pancetta e panna sono un primo piatto che adoro per il loro gusto dolce e delicato. Solitamente gli gnocchi sono una pietanza che saziano dopo qualche boccone, ma preparati secondo questa ricetta sono molto più leggeri e non spengono l'appetito dopo qualche boccone. Se decidete di provarla sono sicura vi piacerà.

venerdì 16 settembre 2011

Sedanini al pesto di basilico e crema al salmone


I sedanini al pesto di basilico e crema al salmone sono un primo piatto rapido e freddo, ideale per queste giornate ancora calde. Il pesto di basilico e crema al salmone come ogni normale pesto non necessita di cottura, l'unica cosa che occorre cuocere è la pasta. Perciò nel frattempo che la pasta cuoce potete benissimo preparare il pesto e in poco tempo avrete preparato da mangiare alla vostra famiglia, piuttosto sbrigativa questa ricetta vero?

giovedì 15 settembre 2011

Tortiglioni con melanzana e pancetta


Questo primo di tortiglioni con melanzane e pancetta è uno tra i miei primi preferiti. Le melanzane fritte di per sè sono molto gustose e buone, specialmente se utilizzate quelle viola a palla molto diffuse qui in Calabria, che sono più dolci di quelle a forma allungata. Le melanzane vengono insaporite con lo scalogno e la pancetta affumicata soffritti. Io ho poi in ultimo aggiunto la panna ai funghi porcini che avevo in dispensa, ma potete anche optare per la panna da cucina classica oppure non metterla. Preparate questa ricetta di tortiglioni con melanzana e pancetta e otterrete un primo piatto sublime e di sicuro successo. A casa mia ha avuto un gran successo, mi toccherà rifarla. Adesso devo scappare, un bacio e buona ricetta.

lunedì 5 settembre 2011

Zuppa di fagioli borlotti e cereali misti con funghi porcini


Con l'arrivo di settembre avete notato che è arrivata un'aria calda-umida?!... insopportabile. Qua in campagna, riusciamo a scampare un pò dal caldo riparandoci sotto il fresco dei gelsi e degli uliveti, la nostra salvezza. Adesso che è arrivato settembre purtroppo le vacanze ormai stanno terminando e la maggior parte di voi sarete già rientrati da un pò a malincuore a casa dalle vacanze... Per risollevarvi un pò l'umore che ne dite di gustarvi questa zuppa che richiama un pò i colori caldi autunnali di settembre?