giovedì 20 dicembre 2012

Torta variegata al cioccolato

E' finalmente giunta la volta di provare il mio nuovo stampo per torte a forma di cuore. L'ho acquistato tempo fa insieme ad uno stampo tondo e una sac a poche. Ho già utilizzato molte volte questi ultimi, e avevo lasciato lì riposto e inutilizzato questo romantico stampo per torte a forma di cuore. Finalmente poi mi sono decisa ad utilizzarlo... è stata una vera soddisfazione sfornare una torta così bella.
Negli ingredienti troverete la nocciolata. Cos'è la nocciolata? La nocciolata è una crema di nocciole spalmabile, in pratica una nutella biologica prodotta dalla Rigoni di Asiago. Di seguito troverete tutti i passaggi passo passo per poter fare la mia torta variegata al cioccolato. Spero la proverete in tanti è davvero un'ottima ricetta. Dopo averla sfornata potete spolverizzarla con zucchero a velo oppure glassarla con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria come ho fatto io. Ora vi mando un salutone
Alla prossima ricetta 




INGREDIENTI:

180 gr di farina 00
180 gr di burro
180 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
qualche goccia di aroma vaniglia in fialetta
1 cucchiaio di rhum
25 gr di cacao amaro ar.pa
3 uova grandi (circa 70 gr l'uno)
1 bustina di lievito per dolci (io ho usato lievito vanigliato per dolci ar.pa)
mezzo bicchiere di latte
185 gr di cioccolato fondente (io ho usato Cuor di cacao 75% fondente Venchi)
1 vasetto di nocciolata Rigoni di Asiago
zuccherini colorati
fiori in ostia



PROCEDIMENTO:

Mettete il burro fuori dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero con l'ausilio di una forchetta.

Poi con lo sbattitore elettrico a bassa velocità montate il burro con lo zucchero.

Quando avrete ottenuto una crema soffice e bianca (il composto risulterà pesante da lavorare con lo sbattitore), aggiungete la vanillina, qualche goccia di aroma di vaniglia e un cucchiaio di rhum, quindi continuate a montare con lo sbattitore elettrico.

Incorporate un uovo per volta continuando a montare con lo sbattitore elettrico.





Setacciate la farina insieme al lievito,

quindi aggiungete pian piano un cucchiaio di farina ed un pò di latte,


mescolate con un cucchiaio dall'alto verso il basso così da amalgamare bene gli ingredienti e non smontare il composto.

Quando avrete incorporato tutta la farina ed il latte mettete metà del composto in un'altra ciotola, in questa aggiungete il cacao amaro e mescolate sempre dall'alto verso il basso.

Imburrate ed infarinate una tortiera a forma di cuore,

quindi disponete in modo alternato l'impasto bianco e quello al cacao.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Sfornate la torta dallo stampo a forma di cuore e lasciatela raffreddare su una griglia (va bene anche se utilizzate quella del vostro forno).

Quindi dividetela a metà 

e spalmate uno strato di nocciolata su uno strato di torta variegata.

A questo punto potete chiudere la torta con l'altro strato della torta. 

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.

Una volta completamente sciolto versatelo al centro della torta e con un cucchiaio spalmate il cioccolato sciolto in maniera uniforme e lasciatelo colare ai lati della torta così da ricoprirla completamente con la glassa al cioccolato.


Decoratela con degli zuccherini colorati e dei fiori in ostia.



Dopo qualche ora in frigo la glassa al cioccolato si solidificherà.



Delle foto dell'interno slurposo... notate come viene carinissima la fetta bicolore


20 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao! MA che buona questa ricetta!Gnam gnam!
    Se ti va passa da me, pubblico anch'io qualche ricettina!
    http://ilmondodilella88.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dell'invito, passo a trovarti molto volentieri.

      Elimina
  3. Ma che bella e golosa la tua torta a forma di cuore!
    Anch'io ne ho una da tre anni.devo trovare l'occasione giusta per utilizzarla.Chissà forse a san Valentino.

    RispondiElimina
  4. guarda, anche solo senza ripieno e copertura, a me pare proprio golosissima!
    Buonissimo Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero, però era da tanto che volevo preparare una torta ricoperta di cioccolato!!!

      Elimina
  5. wow una torta bellissima da vedere e golosissima da mangiare!!! complimenti! Ne approfitto per augurarti buone feste, un sereno Natale e felice anno nuovo, con affetto, Frà

    RispondiElimina
  6. ciao, grazie per essere passata dal mio blog e per il tuo commento! questa torta ha un'aria davvero golosa...gnam
    buon Natale
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego... Questa torta devi sapere che è proprio buona ;)

      Elimina
  7. Ma che ghiottoneria, bella l'idea della fetta bicolore...brava Mimì e buone feste!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao,bellissima ricetta :) e buona anche, l'ho provata :) ..ma invece di variegata al cioccolato si potrebbe fare sempre torta a forma di cuore ripiena di crema al limone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si può fare ripiena di crema al limone.

      Elimina
    2. Tu l'hai mai provata a fare una torta a forma di cuore ripiena di crema al limone?

      Elimina
    3. io una volta ho fatto il rollè al limone.
      Link ricetta: http://lericettedimimi.blogspot.it/2010/01/rolle-al-limone_08.html

      Elimina
    4. Se facessi la torta a cuore ripiena di crema al limone con qualche scaglia di cioccolato sempre come ripieno,andrebbe bene? :)

      Elimina