mercoledì 30 gennaio 2013

Ciambella variegata al cacao

Eccomi qui con una nuova super ricetta che dovete provare assolutamente. Come me avete problemi a sfornare ciambelle belle alte? Finalmente vi siete imbattuti nella ricetta giusta. Questa ciambella oltre a presentarsi bella alta e soffice come piace a tutti, si presenta molto bene agli occhi di chi la presentate. Infatti, esternamente sembra una ciambella normale classica, poi quando andate a tagliarla.. sorpresa.. un cuore al cacao, bella vero? Per ottenere questo effetto accertatevi che l'impasto a cui avrete aggiunto il cacao sia più pesante da lavorare rispetto all'impasto lasciato bianco. Con la sua ottima riuscita, questa ciambella è entrata nell'elenco delle mie ricette preferite. Non c'è nient'altro da dire, solo godetevi gli scatti della mia ciambella o se deciderete di prepararla anche voi godetevi la vostra ciambella variegata al cacao.




Tempo di preparazione: 20 min.
Tempo di cottura: 40 min.
Tempo totale: 1 ora
Difficoltà: bassa



INGREDIENTI PER UNO STAMPO PER CIAMBELLA DI 26 CM DI DIAMETRO:

500 gr di farina 00
300 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro ar.pa
4 uova grandi
150 ml di latte
150 ml di olio extravergine d'oliva
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
burro + farina per lo stampo


ATTREZZATURA:

1 ciotola a sponde alte
Sbattitore elettrico
Bilancia
Misuratore liquidi ml
1 cucchiaio
Uno stampo per ciambelle di 26 cm di diametro



PROCEDIMENTO:

Con lo sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero fino a rendere il composto soffice e spumoso.

Aggiungere tutta la farina ed il lievito setacciati.

Mescolare bene con un cucchiaio dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Aggiungere ora l'olio extravergine d'oliva e continuare a mescolare dal basso verso l'alto (all'inizio sembrerà che l'olio non venga assorbito, ma pian piano il composto assorbirà tutto l'olio).

Infine, aggiungere il latte.

Continuare a mescolare bene dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Versare metà dell'impasto nello stampo per ciambelle imburrato ed infarinato

e aggiungere nell'altra metà il cacao amaro.

Mescolare ancora un pò con un cucchiaio fino ad amalgamare bene il cacao alla metà dell'impasto (aggiungere latte all'impasto al cacao se dovesse risultare troppo pesante da lavorare).

Versare con delicatezza questo impasto al cacao sopra l'altra metà di impasto già messo nello stampo.

Infornare nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Sfornare e togliere dallo stampo la ciambella variegata al cacao capovolgendola. Mettete la ciambella a raffreddare su una griglia (anche quella del forno va bene, raffreddando sopra la griglia la torta si raffredda sopra e sotto e non trattiene l'umidità al suo interno). Adagiare su un vassoio da portata.

Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Eccovi qualche scatto dell'interno...


54 commenti:

  1. Ciao Mimì, il tuo ciambellone è veramente invitante... Ti rubo la ricetta! :) Buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D wow sono contenta ti sia piaciuto!

      Elimina
  2. che delizia Mimì, me la devo proprio scrivere questa ricetta, la farò in settimana per il mio ragazzo che ama il cioccolato ed è super goloso :)
    un bacione grosso tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che la proverai a fare anche tu! Fammi sapere se è piaciuta.

      Elimina
  3. Brava Miriam, è veramente eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del complimento Any! Questa ciambella è davvero eccezionale.

      Elimina
  4. che buona è bella, la voglio fare anche io e sopratutto mangiare! ah ah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D e soprattutto mangiare ovviamente!!!

      Elimina
  5. Le foto sono belle, ma da mangiare dev'essere una meraviglia!!!ciao, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) bella e buonissima.. è molto soffice.

      Elimina
  6. Grazie per la visita Mimì,il tuo blog mi piace tantissimo e mi unisco,a presto

    RispondiElimina
  7. Bello alto e sofficissimo il tuo ciambellone!! Una meraviglia!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Renza ne vado molto orgogliosa.

      Elimina
  8. che bello lo adoro...anzi guarda e tanto che non lo faccio domani lo voglio preparare e troppo goloso semplice e di una bontà unica...brava
    lia

    RispondiElimina
  9. E' bellissima e super golosa, per non dire altissima....a me il variegato così perfetto non viene quasi mai....ma il tuo è perfetto!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il bello è che non sapevo nemmeno io sarebbe venuto così, è stata una sorpresa anche per me scoprire che il variegato era finito al centro della ciambella ed era venuto così perfetto..è proprio una ricetta perfetta.

      Elimina
  10. Meraviglia!!! Ma lo sai che non ho mai provato a farlo? Vedendo il tuo risultato, sono quasi tentata a provarci!
    Complimenti! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del complimento. Dovresti cimentarti qualche volta, io preferisco preparare ciambelle piuttosto che torte.

      Elimina
  11. Che voglia di ciambella mi hai fatto venire!!!!! ciao Mimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D piaciuta titty? ..ne vado fiera..

      Elimina
  12. Quando si tratta di testo tradotto da Italiano in polacco .. anche buono. A piccoli errori grammaticali .. ma questo non è importante. Ti ringraziamo per il tuo commento. : P

    RispondiElimina
  13. Che bella questa ciambella e ottima con l'olio d'oliva!
    Sono già da tempo tra i tuoi lettori!
    A presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao Mimi grazie di esserti aggiunta ai miei lettori!!! mi aggiungo volentieri ai tuoi, e verrò a leggerti ad ogni novità!!!
    la ciambella sembra squisita, ma sono a dieta.... :-/ vorrei proprio farla
    buonaserata
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( mmh peccato.. vorrà dire che penserò a una ricetta dolce light va bene?

      Elimina
  15. * Grazie per essere passata da me ed avermi dato così l'opportunità di conoscere questo tuo golosissimo blog al quale mi sono subito unita e passerò a leggermi con calma... intanto mi copio questa ricetta.
    * Quando avrai voglia di leggere favole inedite per bambini (o per chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa fare riciclando, riusando, creando... passa a trovarmi che mi farai sempre piacere
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di avermi lasciato i link, sembrano davvero interessanti i tuoi blog, ci darò un'occhiata volentieri.
      Un bacio

      Elimina
  16. ciao cara...grazie per essere passata da me..il tuo blog mi ha messo una fame enorme...magari grazie a te imparerò a fare qualcosina di buono in cucina..ho ricambiato l'iscrizione con piacere..un bacio goloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ne sarei molto contenta, sai che lo scopo del mio blog è proprio quello di insegnare a cucinare!?!

      Elimina
  17. ciao mimì...mi sono aggiunta ai tuoi followers...il tuo blog è strepitoso...mi sono segnata la tua ricetta, questo fine settimana cercherò di farla...sono un pò una frana con i dolci :)

    se ti va possiamo seguirci a vicenda :)

    beautyemotion.blogspot.it

    baci

    RispondiElimina
  18. Complimenti per la torta e le foto meravigliose!

    RispondiElimina
  19. Meravigliosa questa ciambella!!! Complimenti davvero! ..e deve essere anche buonissima :) ...io sono appena agli inizi ma spero di diventare brava come te perchè la cucina mi sta appassionando davvero parecchio ultimamente, forse perchè prima avevo molto meno tempo.... A presto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è sempre da migliorare anche dopo anni di esperienza e io ho cominciato da soli 4 anni.

      Elimina
  20. Ma che meraviglia Mimì, ti è venuta benissimo e altissima, la voglio provare sperando che mi venga come la tua...buona settimana carissima!! :)

    RispondiElimina
  21. Ti è venuta proprio bene!! Io è da tanto che non faccio una bella ciambella variegata come questa... mi salvo la tua ricetta così poi la rifaccio :) Ciao!
    Silvia

    RispondiElimina
  22. Duket super i mire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ajo është shumë e mirë. Faleminderit për komentin.

      Elimina
  23. Ho seguito la ricetta alla lettera ed è venuta stupenda! Buonissima ed é finita in un attimo tra i miei amici che mi hanno fatto i complimenti! GRAZIE Mimí!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima, dato che te la cavi benissimo con le ciambelle adesso devi provare questa:
      http://lericettedimimi.blogspot.it/2013/08/ciambella-al-cacao-senza-burro.html

      Elimina
  24. wowo che torta magnifica...la sto provando a fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena finita fammi sapere sono curiosa di sapere cosa ne pensi..

      Elimina