venerdì 7 giugno 2013

Pasta al salame

A quanti di voi piace il salame? Un ottimo antipastino sfizioso a cui non si può resistere. Oggi vi propongo una ricetta semplice per preparare la pasta al salame.  Servono pochi ingredienti e poco sforzo. Sono sicura che dopo aver letto la ricetta o per meglio dire guardato le foto della ricetta la proverete tutti!








Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: facile
Persone: 4



INGREDIENTI:

400 gr di pasta
400 gr di polpa di pomodoro in finissimi pezzi Mutti
150 gr di salame
1 scalogno o mezza cipolla
4 cucchiai di grana grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 ciufetto di prezzemolo fresco
sale q.b.



ATTREZZATURA:

1 Padella abbastanza ampia + coperchio
1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
La spiegazione dell'attrezzatura che serve qui.




PROCEDIMENTO:

Togliete la pellicina allo scalogno (potete sostituire lo scalogno con mezza cipolla bionda) e su di un tagliere tagliatelo a rondelle sottili.



Spellate la pelle del salame e tagliatelo a fette spesse, poi tagliatelo a listarelle e infine a cubetti.



Prendete una padella abbastanza grande e versateci 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Fatelo scaldare leggermente e poi unite lo scalogno tagliato a rondelle, lasciatelo appassire a fuoco lento.



Aggiungete il pomodoro e fate cuocere a pentola coperta e a fuoco medio per 10 minuti.



Unite quindi il salame a cubetti e aggiustate di sale (aggiungete pochissimo sale perchè il salame contiene già in sè una certa quantità di sale).
Mescolate bene e continuate la cottura ancora per 15 minuti a fuoco basso e mescolando spesso.



Intanto, fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e versatela nella padella con il sugo ormai pronto. Spezzettate con le mani il prezzemolo fresco lavato accuratamente sotto l'acqua corrente e aggiungetelo nella padella con la pasta e il sugo. Fate saltare la pasta con il sugo per un paio di minuti a fuoco alto mescolando in continuazione.



Impiattate e servite in tavola ben caldo. A piacere potete servire con una spolverata di grana grattugiato.

 Posso offrirvi un bel piatto di pasta al salame?

15 commenti:

  1. il salame mi piace io lo metto nella lasagna al forno buonissima adesso devo assolutamente provare la tua pasta velocissima e gustosissima sicuramente ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anch'io ce lo metto nella lasagna :). Prova questa pasta è semplice e buonissima!

      Elimina
  2. Dai ma la pasta al salame è strafighissimaaaaaaaaaaaaaa...la devo provare, credimi che non ne conoscevo l'esistenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti credo io è la prima volta che la provo! Forse avrò abbondato un pò con le dosi di salame, ma a chi piace non è mai abbastanza :D!!!

      Elimina
  3. che buona la rifarò presto! adoro il salame

    RispondiElimina
  4. ciao o un premio per te nel mio blog!

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Sul mio blog c'è un premio per te! =) http://zuccherorosa90.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. molto molto saporito ;)

      Elimina
    2. Mi è piciuta mltissimo, io ho aggiunto il peperoncino piccante perché mi piace.
      Ho provato la stessa ricetta con la nocetta di salame al posto del milano, e ad essere sinceri la dolcezza della nocetta non rende come il salame milano che ha sicuramente un gusto piu deciso e saporito!
      Complimenti per li ricette sui dolci!

      Elimina
    3. hai fatto bene a metterci il peperoncino è più saporito.
      Grazie per i complimenti e le tue opinioni.

      Elimina