mercoledì 17 aprile 2013

Gnocchi sardi con salsiccia e crema di ricotta

Oggi vi lascio la ricetta di un eccellente primo. Gli gnocchi sardi con salsiccia e crema di ricotta sono un primo ricco e saporito. Il formato di pasta che ho scelto di utilizzare io sono gli gnocchi sardi, una pasta secca. Ho utilizzato un sugo pronto particolarmente saporito arricchito con verdure grigliate, una vera bontà. D'ora in avanzi vedrete una carrellata di ricette di primi, mi raccomando rimanete "sintonizzati" sul mio blog per non perdervi le nuove ricette.

domenica 14 aprile 2013

Crostata di mele con crema pasticcera

La crostata di mele con crema pasticcera è diventata una delle mie ricette riuscite preferite. E' una crostata fresca e profumata. La ricetta che ho utilizzato io per fare la pasta frolla è l'ideale per questa crostata perché viene morbida al punto giusto. Grazie alla freschezza delle mele la crostata risulta leggera, per niente pesante. A preparare questa crostata non ci vuole niente, tutto pronto in 4 step: prima bisogna preparare la pasta frolla che andrà in frigo per 1 ora almeno, poi si prepara la classica crema pasticcera alla vaniglia, poi si affettano le mele che andranno a coprire la nostra crostata e infine si assembla il tutto... si stende la pasta frolla sullo stampo per crostate, si stende in modo omogeneo la crema pasticcera e si ricopre con le mele affettate disposte a raggiera. Il risultato è una buonissima crostata fresca e profumata alle mele con un ripieno cremoso dalla consistenza di un budino.

domenica 7 aprile 2013

Panna montata al cacao

Come fare la panna montata al cacao? Molti si chiedono come si fa a fare la panna montata al cacao. Esiste sul mercato la panna al cacao già pronta all'uso, ma io ho voluto riprodurla in casa. Farla è davvero semplice, veloce e divertente. Ideale da preparare insieme ai vostri bambini. Potete mangiarla da sola, oppure usarla per farcire torte, rotoli, dolci, pasticcini, coppette di frutta o per decorare torte. Potreste dare un tocco più particolare alle vostre torte coprendole e decorandole con dei ciuffettini  di panna al cacao facilissima da preparare e buonissima.

giovedì 4 aprile 2013

Crema alla ricotta e cacao

Oggi vi propongo la ricetta di una crema che si prepara in soli 5 minuti. Viene preparata a freddo, quindi non necessità di nessuna cottura. Si amalgamano tutti insieme ricotta, zucchero e cacao zuccherato e si aggiunge del liquore per dolci tanto quanto basta ad ottenere la consistenza desiderata, mettete meno liquore se dovete farcire. Io ho usato il liquore rhum, ma voi potete usare qualsiasi liquore che avete in casa purché sia un liquore per dolci. La crema alla ricotta e cacao può essere utilizzata per farcire crepes e pan di Spagna.

mercoledì 3 aprile 2013

Cannoncini di pasta sfoglia alla panna montata dolce

Tempo fa pubblicai la ricetta dei cannoncini di sfoglia con crema pasticcera, oggi ripropongo i cannoncini in un'altra versione. I cannoncini di pasta sfoglia alla panna montata dolce sono molto buoni. I cannoncini sono molto belli da vedere e altro non sono che una sfoglia molto friabile. Alla panna dovrete aggiungere dello zucchero a velo e se ce l'avete una bustina di pannalta che serve a mantenere la panna montata. Infine una bella spolverata di zucchero a velo e il dolce è pronto da offrire. Dato che la sfoglia è molto friabile farcite i cannoncini solo poco prima di consumarli.