lunedì 23 settembre 2013

Crostata sbriciolata con confettura di fragole

La sbriciolata (da non confondersi con la “sbrisolona” mantovana) è una particolare crostata, molto semplice e veloce da realizzare. Il nome sbriciolata deriva dal particolare impasto con il quale viene realizzata.
Farina, uova, zucchero e burro, pasticciati con la punte delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Non c’è bisogno di stendere, la tortiera viene farcita distribuendo semplicemente l’impasto a manciate.
E' un dolce che può preparare chiunque, particolarmente ideale per i principianti di dolci. Una pasta frolla preparata in modo diverso, ma molto semplice e veloce da preparare. Il risultato è eccezionale, bella da vedere, ottima da presentare agli ospiti, ai vostri bambini o maritini. Io ho usato per la farcia una dolcissima e buonissima confettura alle fragole e fragoline di bosco, ma potete usare la vostra marmellata preferita. Se avete voglia di preparare un dolce, ma avete poco tempo, poca esperienza in campo dolci o poca pazienza questa buonissima crostata sbriciolata con confettura di fragole sbrigativa e facilissima da preparare è quello che fa per voi.